Ansia e minizione irrefrenabile
Buona sera, ho 23 anni e ormai da due lunghissimi anni soffro di ansia e attacchi di panico che prima mi portavano ad avere solo degli attacchi di tachicardia.
da ormai troppo tempo soffro anche di un irrefrenabile bisogno di urinare in situazioni in cui mi sento sotto stress e anche improvvisamente dove mi sento tranquillo, ogni volta che esco di casa mi vengono queste crisi per paura che inizi lo stimolo e mi prendono questi bruttissimi attacchi e mi viene subito questo stimolo accompagnato da una crisi d'ansia, non ho approfondito subito l'argomento perchè mi sono ritenuto a seguire i consigli del mio medico dove ipotizzava che il mio disturbo fosse causato da una banale cistite.
stufo di stare ad ascoltare i suoi consigli poichè inutili mi sono recato in ospedale dove mi hanno fatto varie visite.
prelievi,ecografie addominali e agli apparati urinatori,visita prostatica ma nulla... il mio corpo è sano.
ho parlato con un neurologo e pensa che il mio problema è causato dalla mia testa e dallo stress e rabbia che ho dentro, io non so piu cosa fare...
ormai mi sono isolato da tutti e da tutti per questo problema, sto bruciando la mia vita per questa causa. ho paura di fare dal parcheggio della ditta al bagno piu vicino per paura di arrivare a non riuscire a contenermi,non esco con i miei amici per paura di essere sfottuto e anche li avere brutte sorprese
vi prego di aiutarmi, non so piu cosa fare e pensare ! grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
parla di minzione e si rivolge a noi Psicologi...
Come mai non agli urologi?
<<ho parlato con un neurologo e pensa che il mio problema è causato dalla mia testa e dallo stress e rabbia che ho dentro, io non so piu cosa fare...
E dunque in Lei si insinua il dubbio che le parole del Neurologo corrispondano a verità.
Ma se il problema <<è causato dalla mia testa<<,
si rivolga con fiducia ad un/a Collega psicologo/a Psicoterapeuta,
La aiuterà.
Talvolta il corpo manifesta disagi che la psiche sta soffrendo
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Escluse le cause organiche, al suo posto accetterei il consiglio del suo neurologo, sicuramente uno psicologo o uno psicoterapeuta potrebbero esserle d'aiuto nel capire l'origine della sue difficoltá e soprattutto il modo in cui porre rimedio a ciò che non va....
Le auguro di trovare presto la persona giusta che possa fornirle aiuto.....
Mi chiedo.... Come mai non ha voluto accettare il consiglio del suo neurologo? Ha qualche perplessitá rispetto all'inizio di una terapia o qualche paura particolare?
Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
perdonatemi mi sono espresso male.
mi ero rivolto al mio medico di base ed era convinto che fosse cistite,ma sinceramente se era una banale cistite con tutti gli antibiotici e intergatori che ho preso mi sarebbe passata questa cistite.
ma lui era sempre convinto di questa cosa e alla fine mi sono stufato!
io credo nelle parole del neurologo che mi ha visitato però volevo sapere se anche per voi è un disturbo psicologico o ci possono essere altre cause.
grazie e scusatemi ancora
[#4]
Le analisi di laboratorio connesse alla cistite sono state eseguite? Lei non ce ne parla...
Se non altro per escludere.
Solo dopo aver escluso cause organiche (batteriche ecc.) si passa ad un'origine psicosomatica.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo, una visita dall'urologo , per completezza, va fatta.. a sostegno della tesi di quel neurologo la invito a domandarsi come vive i colleghi di lavoro, che rapporto ha con gli amici, a chiedersi cioè se pensa di avere problemi di autostima , difficoltà a stabilire rapporti sociali amicali buoni e paritari, se si sente sempre sotto esame, inadeguato e così via ..Ma questa faccenda da quanto è cominciata e in concomitanza con cosa, Lei ci parla di .. lunghissimi anni di ansia.. pensi che spreco .. le consiglio pure io di farsi aiutare, c'è bisogno di rileggere la sua storia i rapporti con la sua famiglia, con l'educazione ricevuta, esigente? severa?.. Qui si possono solo fare ipotesi, prenda in mano il suo problema che le rovina la giovinezza e si dia aiuto..anche in una struttura pubblica..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#6]
Utente
si le cause organiche sono state escluse dai medici in quanto hanno riscontrato che il mio corpo è sano. ho appena letto l'articolo che mi ha linkato nel suo precedente commento.
io penso che sia un problema neurologico e senza dubbi mi affiderò ad uno psicologo per affrontare il mio problema.
ho letto anche di evitare che il problema diventi cronico e mi chiedo come si possa sapere se il mio caso effettivamente dopo 2 anni sia diventato cronico e se nel caso fosse cosi posso comunque uscirne senza che esso ritorni con questa spiacevolissima esperienza?
[#7]
Utente
la mia vita non è stata facile. sono stato abbandonato dai genitori quando avevo piu o meno 2 anni e ho vissuto con i nonni fino ad un anno fa dopo di che ho preso una casa per conto mio per le continue discussioni con mio fratello e mio padre che non ostante il suo comportamento e dopo la sua assenza aveva sempre qualcosa da ridire, io molte volte mi sento in difetto con le altre persone per vari motivi e con i colleghi non vado d'accordo perche sono persone a cui piace giocare sulla psiche delle altre persone disprezzandoli e rispondendogli male e purtroppo non lo fanno solo con me. infine non ho un carattere docile e quindi rispondo a tutte le loro provocazioni anche se non voglio. lo fanno fino a portarti allo sfinimento. finita una storia con una mia ex non sono piu riuscito ad affezionarmi ad un altra ragazza.
le cause nella mia vita che mi hanno portato alla depressione e penso anche a questo sintomo sono veramente tante
[#8]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta
Con dei vissuti del genere lei ha da imparare a prendersi cura di sè....
Mi auguro che decida di affidarsi ad uno specialista che possa accompagnarla in questo percorso di crescita e soprattutto nello scioglimento dei nodi di cui la sua vita sembra cosparsa....
Purtroppo attraverso un Pc seppur la si può rassicurare, non si può di certo diagnosticare La presenza o meno di una cronicizzazione dei sintomi....
cerchi di non trascurarsi....
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Provo ad aggiungere qualche riflessione a quelle delle colleghe.
La vescica è un organo simbolico, deputato al trattenere ed espellere
Quando c'è un conflitto tra dentro e fuori, a più livelli, va in tilt.
Escluse, così come ha già fatto, le cause organiche, dovrà occuparsi di quelle psichiche che, solitamente, sono davvero tante ed a più livelli.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Utente
vi ringrazio per i consigli i li seguirò al piu presto. lunedi vado a fare la prima visita da uno psicologo e li cercherò di buttare fuori tutto quello che ho dentro. grazie mille per il sostegno
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata
[#12]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta
È stato un piacere
[#13]
Gentile utente,
Buona prima visita.
Se Le fa paicere, ci tenga informati.