Ansia stomaco?

salve a tutti,volevo chiedere un consiglio su come agire . allora circa cinque mesi fa ho sofferto per un periodo di stati d'ansia e attacchi di panico. ho iniziato ad avere un digestione molto travagliata. il mio medico di base dopo aver provato con farmaci contro la gastrite (esopromazolo, domperidone) mi ha mandata da un gastroenterologo. quest'ultimo h detto che sicuramente tutto ciò è causato dall'ansia e mi ha prescritto dei medicinali naturali( vagostabil e noreflux). io ho notato un miglioramento. ora riesco a mangiare tutto con appetito. ma continuo a riscontrare questi sintomi :pancia gonfia e dura, frequenti palpitazioni( battito accelerato ed irregolare) ,fastidi al petto e allo stomaco (come una morsa), eruttazioni frequenti, dolori ossei e muscolari(difficolta con alcune posizioni). tali sintomi li riscontro a volte anche a stomaco vuoto. non ho fatto altri esami se non un emocromo poiché dono il sangue e ho riscontrato una perdita di peso. devo consultare uno psicologo oppure esistono altri modi per risolvere la situazione?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

se i medici che hanno esaminato il suo caso non hanno riscontrato la presenza di patologie organiche e hanno ipotizzato un'origine psicosomatica per i suoi disturbi gastrici e digestivi è necessario che si rivolga ad uno psicologo per discutere con lui della sua situazione e capire da cosa nasce il suo malessere.

Ha già qualche ipotesi al riguardo?
Cosa è successo nella sua vita cinque mesi fa, quando tutto è iniziato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il gastroenterologo Le
<<ha detto che sicuramente tutto ciò è causato dall'ansia <<
I farmaci natiurali hanno fatto il loro positiovo effetto sullo stomaco, credo di capire.

Mai i sintomi si sono spostati ad altre parti del corpo...

Riterrei deva ritornare dal Suo medico ed esporre quanto detto a noi.

Se si trattasse di sintomi di ansia (trasmigrano), sì, consultare un nostro Collega sarebbe una cosa proprio da fare.

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte! si con il mio medico stiamo valutando di procedere con altri esami per escludere le cause puramente organiche ed orientarci verso quelle psicologiche.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Bene,
siamo su due strade parallele, ma convergenti.

Una curiosità: considerato che è seguita adeguatamente, come mai ha scritto anche a noi?
per conferma? per rassicurazione? per confronto? per ... altro?

Saluti cordiali.

[#5]
dopo
Utente
per conferma e rassicurazione, volevo sapere se il percorso che sto seguendo è giusto. grazie ancora

cordiali saluti
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' stato un piacere.

Saluti cordiali.

[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, proceda come ha concordato con il suo medico e se lo desidera ci faccia sapere.

Un caro saluto,