Non prendo farmaci perch ho paura anche degli effetti collaterali

Soffro da qualche anno di disturbi da attacchi di panico, seppure senza episodi eclatanti. Non prendo farmaci perché ho paura anche degli effetti collaterali. Più o meno frequenti episodi di evitamento. Alterno momenti di tranquillità a momenti difficili. Ultimamente il ginecologo mi aveva prescritto la pillola per ridurre il ci lo e quindi aumentare la ferritina bassa, ma dopo due giorni ho dovuto interromperla perche la mia ansia era salita alle stelle.uscirne da sola e senza ricorrere ai farmaci? O sto solo perdendo tempo?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se tu avessi potuto uscirne da sola, sono certa lo avresti già fatto da tempo. Mi chiedo chi ha posto diagnosi, un medico, uno psicologo?
Che cosa hai provato a fare in questo tempo per cercare di risolvere il problema?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Alla diagnosi sono arrivata quasi da sola ma poi mi è stata confermata dallo psichiatra a cui mi ero rivolta. Prima di andare dallo psicjiatra ho avuto una breve esperienza di psicoterapia e ha funzionato, salvo poi avere ciclicamente delle ricadute. Dapprima, mi disse prescrivendomi elopram e entro. Ma l idea di dipendere dai farmaci mi fa stare male.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se con la psicoterapia ci sono stati risultati apprezzabili, a mio avviso è il caso di affidarsi al medico o allo psicologo e continuare il trattamento, chiedendo allo psichiatra di fare luce sull'utilizzo del farmaco, sui timori per gli effetti collaterali, ecc...
Fondamentale è trattare una psicopatologia che è stata diagnosticata dal medico. L'interruzione della psicoterapia è avvenuta con il parere positivo dello psicoterapeuta o no?
[#4]
dopo
Utente
L interruzione è avvenuta perché ho iniziato a stare meglio e a riprendere la mia vita normale. Alche' con lo psicologo che mi aveva dato una mano rimanemmo d'accordo che potevo provare a farcela da sola. Nell ipotesi non c'è l avrei fatta avrei dovuto rivolgermi ad altro specialista perché con lui, mio amico, non sarebbe stato utile avviare un vero e proprio percorso psicoterapeutico.
Grazie per l aiuto