Paura di essere diventato stupido

Salve
Dall’inizio di gennaio, dopo aver subito una sorta di trauma, soffro di un problema più o meno grave che mi sta rendendo la vita molto complicata, la paura di essere diventato stupido.Questo trauma penso mi sia venuto poiché credo/credevo che qualcosa potesse alterare ciò che ho davvero paura di perdere, la mia intelligenza. Ho paura di aver perso le mie conoscenze, ho spesso la mente annebbiata, molte volte mi capita di fare errori stupidi, non credo più in me, cerco sempre di mettermi alla prova cercando di risolvere problemi oppure utilizzando costrutti linguistici molto articolati. Sono davvero stanco di questa situazione, molte volte penso che tutto ciò sia stupido e cerco di razionalizzare ciò che è la mia paura, ma è oramai diventato un chiodo fisso. Ho provato a parlarne con i miei amici, ma mi liquidano dicendo che non ho nessun problema, non sapendo che questa storia mi sta corrodendo.
Cosa mi consigliereste di fare?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ciò che descrivi potrebbe essere riferito ad un pensiero ossessivo che si è scatenato a partire da un evento stressante che ti ha traumatizzato.
Se già sei una persona ansiosa, è probabile che tutto ciò si sia accentuato e che comunque venga amplificato dal tuo metterti alla prova.
In casi del genere è consigliabile sentire il parere diretto di uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
prima di utilizzare parole come "trauma" è sempre consigliabile il contatto diretto con lo specialista in questo caso lo psicologo, per avere l'opportunità di condividere il tuo vissuto individuando gli aspetti che alimentano il tuo disagio.
Leggendo il tuo precedente consulto emerge una certa propensione alla razionalizzazione e all'autocontrollo che se associate alla mancanza di informazioni possono generare interpretazioni distorte e fuorvianti relative al funzionamento ad esempio della sessualità

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per le risposte.
Vorrei scusarmi per l'utilizzo di tecnicismi in modo poco appropriato, ma ho fatto delle ricerche sul web in cui legavano la parola trauma ad eventi paragonabili al mio. Vedró cosa posso fare per rimediare un consulto con uno specialista, poiché ho abbastanza paura/vergogna di parlarne con i miei. Vorrei aggiungere anche che sono una persona molto ansiosa e non è la prima volta che mi accade ciò, ma in precedenza ho risolto da me, come spero di riuscire a fare anche adesso.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'idea di essere corroso da questi pensieri che appaiono come fissi ed immotivati potrebbero appartenere ad uno stato legato a fenomeni ossessivi che vanno valutati e trattati repentinamente.

È opportuno considerare di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria che ha la possibilità di inquadrare la situazione e proporre i trattamenti più adatti alla sua condizione clinica attuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/