Pensiero fisso e paura

Salve buon giorno .. Volevo raccontare la mia storia ..una sera ero tranquillo a casa ed iniziai ad avvertire una sensazione strana di ansia allo stomaco non detti peso alla cosa e uscii con i miei amici .. Appena arrivato al bar ebbi una sensazione stranissima iniziai ad avere tachicardia ansia mi sentivo morire .. Tornai immediatamente a casa e mia madre per tranquillizzarmi mi diede xanax 025 e mi calmai un po .. I giorni a seguire furono tremendi avevo ansia e tachicardia fortissima appena sveglio .. Ansia fortissima quando dovevo mangiare uscire ecc .. Ne parlo con i miei che mi portano dal medico di base che mi consiglia liposom forte e levopraid a siringhe da alternare è una compressa di ansi plus mattina e sera .. Dopo questa cura diciamo che i sintomi sono scomparsi del tutto .. Successivamente ho avuto una sensazione strana come se mi sentissi estraneo dal mio corpo .. Mi sentivo come in una campana come se facevo qualcosa ma non ero io .. Diciamo che avevo sintomi di depersonalizzazione.. Da circa una settimana non ho più questi sintomi ma penso continuamente a come sto .. Costa sto facendo quando faccio qualcosa , chi sono , quando qualcuno parla mi chiedo sto capendo quello che dice ? Quando parlo io mi chiedo questa cosa l'ho pensata prima di dirla ? E tante altre domande di questo tipo .. Penso i. Continuazione a queste cose .. Per favore ditemi cosa può essere perché ho molta paura di questa situazione .. Se potete rispondetemi grazie mille !!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

la situazione che descrivi potrebbe essere compatibile con una problematica ansiosa, ma è importante chiarire di persona con il medico. Il dottore ti ha suggerito di sentire il parere diretto di uno psicologo? Come mai in casa avevi già lo Xanax? Ti era capitato altre volte di dover assumere farmaci?

Le reazioni corporee che hai sperimentato possono indicare ora un eccessivo controllo che stai attribuendo al tuo corpo per cercare di evitare di stare nuovamente male. Tutto ciò, però, potrebbe accentuare il problema.

Per questa ragione potrebbe essere utile una consulenza psicologica diretta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa.. In casa avevo già xanax perché mi madre soffre d'ansia ma lo prende solo quando è agitata .. io non mi sento per niente agitato oppure ansioso .. Sono tranquillissimo però spesso mi capita mentre sto facendo qualcosa di bloccarmi e penso tra me e me chi sono ? Come sto ? Che sintomo ho ? Poi notò una certa difficoltà a parlare non saprei dire .. E come se parlassi istintivamente.. Lei pensa che sia causato da ansia ? Questo oppure sono solo miei pensieri e paure ? Sono un ragazzo di 21 anni e non ho mai sofferto di nulla .. Ora ho mille pensieri per la testa può essere una conseguenza di quella paura ? Grazie mille se può mi risponda !!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe trattarsi d'ansia perché l'ansia non si esprime solo sul corpo con tachicardia, tremori, sudorazione eccessiva, ecc... ma anche con sintomi cognitivi, quali ad esempio il dubbio, il rimuginio, ecc...

Proprio per questa ragione, se la problematica dovesse persistere, sarebbe in caso di sentire uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio .. Un'ultima domanda in caso dovessi andare da una psicologa questi pensieri e sensazioni che ho spariranno ? Tornerò spensierato come prima ? Grazie mille e buona giornata !
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Uno degli obiettivi della psicoterapia è proprio ridurre l'ansia o eliminare quella patologica. Quindi imparare a dare un peso diverso a questi pensieri e sensazioni, fino a quando verranno neutralizzati.
Quanto al tornare come prima... con la psicoterapia si acquisiscono nuovi strumenti e quindi questa esperienza che hai vissuto viene integrata.
Per cui, sì, il pz torna a stare bene, ma integrando questo piccolo scompenso che di fatto c'è stato.

Cordiali saluti,