Disturbo d'ansia?

Salve dottori, sono nuovo, e avrei alcune problematiche che vorrei risolvere forse col vostro aiuto. Mentre facevo una serata con alcuni amici, dopo avere "fumato" ho sentito come una paura come se il cuore staba uscendo dal petto, preso dalla paura il mio amico mi tranquillizzò, mi portai a casa e subito dopo son andato a dormire. Da quel giorno pero ho diciamo per quaso tutta la giornata degli attacchi di panico e sopratutto ansia, ad esempio mi sento molto strano come e vivessi in un sogno e tutto cosi irreale, penso sempre negativamente e la
Notte faccio fatica a dormire per colpa dei pensieri negativi annebbiano la
Mente, cosa
Potrebbe essere secondo voi? Grazie e molto gentili per la risposta
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

l'uso di droghe in determinati casi fa emergere sintomi e disturbi che, senza l'assunzione di queste sostanze, non si sarebbero presentati nella vita del soggetto o l'avrebbero fatto molto più avanti e/o con minore intensità.

Da qui non è possibile porre alcuna diagnosi, quindi per ottenere un inquadramento del suo caso si deve rivolgere di persona ad uno psicologo o ad un medico psichiatra, ad esempio preso il Centro di Salute Mentale della sua zona o città.

Per non peggiorare la situazione è in comunque opportuno che lei non faccia più uso di alcuna sostanza psicotropa.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta molto gentile, esatto ora non uso ne uso piu, sigarette molte poche a settimana..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, continui a non farne più uso e si rivolga di persona ad un professionista per occuparsi dello stato d'ansia che riferisce: se sta male e prova continuamente uno stato di agitazione con senso di irrealtà è molto importante che chieda aiuto.

Se vuole mi aggiorni, le faccio tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
Ormai sono 5-6 mesi che sto cosi, vorrei curarmi da solo nn pensandone, piu che altro ho sempre ansia, nel
Senso penso sempre negativamente, ad esempio di avere qualche malattia infettiva o qualche altra malattina pericolosa
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Nessuno può curarsi da solo, non faccia l'errore di lasciar passare altri mesi prima di cercare attivamente una soluzione.
[#6]
dopo
Utente
Pero lei pensa sia un problema psicologico?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Da quanto ha riferito sembrerebbe di sì, ma non si possono porre diagnosi nè stabilire nulla di certo senza valutare dal vivo una persona.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte e aiuti, ultima domanda, come mai si ha questa sensazione di irrealtà?
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Può trattarsi di un effetto dell'ansia, ma anche questo dev'essere accertato di persona.
[#10]
dopo
Utente
Purtroppo vivo in germania da un po di tempo, sto cercando qualche psicologo italiano ma sono tutti occupati per mesi