Fobia dei miei hobby causata dall'ansia

Salve
Da una settimana soffro di enormi attacchi d'ansia, ultimamente però mi accade qualcosa di strano: martedì scorso durante una visione di un telefilm, durante una scena con protagonisti dei malati di testa mi sono sentito andare nel panico, da lì in avanti ho avuto una fobia continua per ogni cosa compresa la vita reale.
Praticamente ora non riesco più a rilassarmi vedendo un qualunque programma televisivo, persino ai videogiochi non riesco più a giocare...
Mi vedo il mondo riempito di pazzi e mi manda in ansia.

Grazie a chi saprà darmi risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dice di avere questa problematica da una settimana. Prima come stava?
Una settimana è un periodo di tempo molto limitato per poter porre una qualunque diagnosi, non fattibile comunque da qui perchè non vi è una valutazione diretta della situazione.

La visione del film potrebbe aver influenzato il Suo stato d'animo?
Le è mai capitato prima con altri filmati?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sì, mi accade solo da quest'ultima settimana, prima non mi accadeva nulla.
Racconto nel dettaglio l'accaduto: la notte del 28 febbraio mi sveglio di scatto e mi viene un enorme giramento di testa, nell'ignoranza avevo pensato ad un principio d'infarto (poi smentito malattie cardiache tramite cardiologo), a causa dello shock vivo con l'ansia (mai avuti attacchi d'ansia prima di allora) e ultimamente è come se ho perso la percezione con la realtà, diventantdo suscettibile con ogni cosa, non riesco nemmeno a godermi degli spettacoli televisivi che mi sale l'ansia senza alcun motivo, ma anche con la gente è la stessa cosa, è come se tutto mi pare strano e spaventoso.
Non vorrei essere diventato un malato di mente
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Bisognerebbe che Lei apprezzasse l'arte del regista di questo film!
Per essere riuscito a indurre in Lei una tale suggestione deve essere davvero molto preparato!
Sa la Sua domanda mi ha fatto tornare alla mente la sindrome del "Silenzio degli Innocenti". Un fantastico thriller, che ai suoi tempi diede origine a ogni tipo di angoscia durante diverse notti insonni successive alla visione del film.
Grandissimi attori, grande sceneggiatura!
Non ne capitano molti di film cosi'!

I miei auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132