Continuare a curare questa presunta dismorfofobia?

Salve dottore,sono un po confuso ora e cercherò di esporle in sintesi la mia situazione.Sono un ragazzo di 20 anni(quasi 21)ed è da circa due anni che mi è stata diagnosticata un(ipotetica?) dismorfofobia.Praticamente è da maggio 2014 che mi sono chiuso in casa,non ho vita sociale e saltuariamente ne ho una lavorativa(che la uso solo per comprarmi l'erba che mi fa uscire temporanemente dal dolore)poichè un ragazzo mi ha fatto venire delle paranoie su un qualcosa che allora era inesistente sul mio aspetto piu precisamente sul mio mento che a detta sua io avevo "la scucchia".Poi sono iniziati problemi nervosi come deglutizione eccessiva,irrigidemnto dei muscoli della mandibola che piano piano mi si sono ingrossati e ora li vedo "deturpati" (uso sto termine non per dire che mi vedo un mostro abominevole ma che comunque son peggiorato molto) e quindi ora la mia preoccupazione è concentrata sull intero contorno faccia,vedo gli zigomi piu grossi,le guance piu grosse e il mento piu grosso,praticamente un capoccione.Il resto ,ovvero occhi naso e bocca me li vedo pressochè perfetti,sarei davvero un pazzo a dir di no,ma insomma non mi vedo piu bello come un tempo e questa bellezza vorrei ripristinarla.Venendo al sodo sono andato da vari chirurghi che mi hanno sconsigliato di fare un intervento (anche perchè non ho problemi funzionali,anzi solo per quello) e io mi scoraggiai sempre piu cadendo in depressione,vedendo tutto nero e una volta sono stato ricoverato 10 giorni in psichiatria.Ad aggiungere il tutto ce il malessere che il tempo sta passando e io praticamente non ho nulla avendo abbandonato la scuola per cavolate adolescienziali,non ho ancora la patente e una macchina e oramai i miei vecchi amici si sono vaporizzati.Il mio obbiettivo nella mia testa era il rifarmi,ma avrei avuto bisogno di soldi poichèmiei non avrebbero messo un euro per un intervento a detta loro che mi deturperebbe.Lo sconforto si aggravava quando pensavo che avrei dovuto fare prima 3 anni di scuola per il diploma,poi dovrei essermi messo a cercare un lavoro e quando forse lo avrei trovato dopo un altro anno di lavoro avrei messo i soldi da parte per l obbiettivo.troppo tempo!e quindi il coraggio si affievoliva perchè non avevo piu speranze,sarei rimasto stupido in casa fino alla vecchia.Però ieri si è aperto un barlume di speranza:mia zia mi ha fatto mandare le mie vecchie pagelle e farà in modo che a giugno studiando un po prendo il diploma da privatista!Il che mi ha mandato su di giri perchè riducendo i tempi per la qualifica,e poi avendo una qualifica in mano sarà il triplo piu facile trovar lavoro,quindi guadagnare,metter soldi da parte,farmi la patente e poi realizzare il mio sogno,ovvero rifarmietornare a una vita piena.Quello che vorrei chiedervi però,visto che oramai vedo tutto bianco e per arrivare al mio scopo basta solo studiare un po,cercarmi il lavoro,è il caso di continuare dallo psichiatra e la terapia farmacologica?Scusate il papiro ma ho dovuto ringrazio x la risp
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,
dobbiamo attendere che sia uno psichiatra a rispondere, dato che gli psicologi non sono abilitati alla terapia farmacologica.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Questi timori siano molto diffusi fra i ragazzi adolescenti che attribuiscono un enorme importanza al proprio aspetto esteriore.
In realta' a dare la piacevolezza di se' sono altre dimensioni, piu' interiori.
Ma e' piu' semplice pensare che a rendere affascinanti sia il mento o gli zigomi, piuttosto che la capacita' di entrare in una comunicazione umana profonda con gli altri!
Ci rifletta.
Poi se vuole ne possiamo riparlare!
Auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non è effettuando costose chirurgie plastiche che migliorerà il suo rapporto con se stesso. Con la sua interiorità sofferente, ma cercando di capire davvero cosa si cela dietro questo suo sguardo miope allo specchio.

Prosegue con le cure mediche e psicologiche

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it