Disturbo ossessivo compulsivo grave

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio davvero molto utile da parte di voi psicologi e da chi è esperto nelle relazioni . Purtroppo mi trovo in un periodo davvero stressante della mia vita, Ho 21 anni e tra poco mi devo laureare, pochi esami tanta voglia di andarsene, Il problema è che non ce la faccio più a studiare sono stressata demotivata senza energie perchè perdo tempo in fisse a problemi che non riesco a risolvere che mi compaiono nella mente e bloccano tutte le mie attività, eliminano il mio entusiasmo per le cose e ora persino le speranze se ne sono andate, Tutt'ora avrei un esame da dare tra due giorni ma non riesco definitivamente a studiare per via di un pensero che mi turba, Il problema è già l'avere un'ansia mia di fondo che non sono riuscita a risolvere ma soprattutto un'ansia relazione. Ho difficoltà a legarmi alle persone ad essere fluida nei rapporti perchè in realtà ho paura di essere delusa e ma mi lego a solo a persona di cui in realtà anche se non glielo faccio notare non posso fare a meno, Le mie attività nello studio più o meno sono andate sempre bene tra ansie e fisse varie che col tempo ho cercato di scacciare nonostante i vari tira e molla sono arrivata qui al terzo anno di studi e quest'anno cioè fino a qualche giorno fa le cose sembravano essere migliorate nonostante le varie fissazioni che stesso la mia psicologa mi ha consigliato di ridurre tramite farmaci che io ancora non ho voluto assumere per semplice pregiudizio,Mi sono resa conto di non essere simpatica alla maggior parte dei miei compagni universitari per via di questo atteggiamento ansioso ma nonostante questo ero riuscita a ritagliarmi uno spazio che non mi faceva pensare a queste ansie e problemi UN CORSO DI SALSA FREQUENTATO DUE VOLTE a settimana con un amica che mi ha convinto ad iscrivermi e con cui mi trovo bene a starci insieme e ciò che all'inizio sembrava essere una semplice uscita tra amiche ad un corso di ballo si è tramutata in passione divertimento e al contempo stare insieme agli altri e soprattutto a questa amica. IL PROBLEMA CHE MI AFFLIGGE è CHE PERO' QUEST'AMICA CHE MI DAVA SEMPRE IL PASSAGGIO ha deciso di non andarci più per via di altri interessi e adesso io mi ritrovo indecisa se andare o no da sola perchè mi piace o non andarci più perchè non avrei più quella sorta di stare insieme reciproco e di raccontarci le cose che avevo con lei e che mi scacciava dai miei pensieri ossessivi e tristi facendomi pensare che nonostante tutte le mie ansie c'era qualcosa di buono,c'erano degli amici con cui non pensare a niente di negativo, Ho PROVATO A PENSARE A CERCARE DI POTERCi ANDARE DA SOLA MA IN REALTA' NON CONOSCO NESSUNO E MI RITIREREI SEMPRE A CASA DA SOLA TRISTE. IL PROBLEMA è CHE MI SONO FISSATA NON RIESCO A STUDIARE NE' A DARE ESAMI, STO IMPAZZENDO, SONO BLOCCATA E SENZA INTERESSI,VI PREGO AIUTATEMI DANDO QUALCHE CONSIGLIO PERCHè STO BUTTANDO ALL'ARIA TUTTA LA MIA VITA, COMPRESO LO STUDIO E LE ALTRE COSE.
[#1]
dopo
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
o PROVATO A PENSARE A CERCARE DI ...

forse è proprio questo il suo problema, per meglio capire a cosa mi riferisco le consiglio di leggere questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio davvero moltissimo della risposta. "Il rimuginatore è un ricercatore senza speranza che troverà l’illuminazione solo se smetterà la sua ricerca mentale" anche se bisogna ammettere che è davvero difficile eliminare tutti questi rimuginii quando si ha uno stato d'ansia cosi' elevato,FORSE DOVREI CONSIDERARE UN INTRVENTO FARMACOLOGICO. cordiali saluti e grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Oltre alla terapia farmacologia, potresti pensare di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta. Non ho capito se attualmente sei ancora in terapia. Se sì quali obiettivi avete fissato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
SI sono ancora in terapia e da un bel pò di tempo ormai e la mia psicologa mi ha sempre consigliato di prendermi dei farmaci che mi avrebbero aiutato nell'80 % dei casi a risolvere il problema legato a questo disturbo ma io mi sono sempre rifiutata perchè l'ho vista come una sconfitta e perchè volevo farcela da sola, Forse adesso è arivato il momento di prendere un provvedimento e ridurre l'eccessiva d'ansia legata a questo disturbo perchè interferisce con la maggior parte delle mie attività e al primo piccolissimo problema non mi fa vivere serena, OVVIAMENTE VIVO ANCORA IN CASA CON I MIEI E SOLO MIA MADRE è d'accordo MENTRE MIO PADRE NO, MA NON SONO TENUTA PER FORZA A INFORMARE QUEST'ULTIMO anche perchè più in là dice la mia psicoterapeuta potrei avere problemi sul lavoro,