Disturbo ossessivo compulsivo o no

Salve... Vorrei chiedere una cosa. Sin da piccola ho sempre sofferto di ansia... Mi capitava spesso, (avendo passato l'infanzia da sola per via di genitori troppo protettivi per via di miei problemi di salute) , di giocare, correre, inventarmi scenari fantasiosi e correre e saltare. Normale per una bambina. Questo si è protratto fino a ora.. Non giocando ovviamente, ma spesso devo camminare quando sono a casa. Camminare veloce a volte correre come se fosse una valvola di sfogo allo stress.. Arrivare magari a un punto della parete/ armadio /porte e toccarlo per poi tornare indietro e continuare a correre per poi rifarlo, più volte di seguito. A volte per un' ora o più, a volte meno. Solitamente sono una persona che si muove poco causa depressione che mi affatica. Mi capita a volte inoltre, mentre penso a episodi spiacevoli o di cui mi vergogno di pensare 'ti odio' o altre cose simili (a volte le dico pure sottovoce, quando sono da sola o quando gli altri non mi possono sentire), rivolto a me stessa. Questi episodi mi capitano solo a casa, non in pubblico...so che non è normale quindi non li attuo. Mi è capitato in un periodo di fare sport e notavo che si presentavano leggermente di meno ed ero più rilassata. Lo stesso, svolgendo varie attività (uscire con gli amici ecc) allevia situazioni di stress in cui sto troppo coi miei pensieri. Posso affermare di non avere sindrome di asperger o simili, mi è stata diagnosticata solo un' ansia depressiva moderata... Ho purtroppo dovuto sospendere la psicoterapia per un breve periodo quindi non è possibile chiedere consulto diretto
Grazie, spero di essere stata esauriente
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Quello che Lei sta vivendo e' il quadro della depressione-ansiosa o meglio di quella che si chiama *sindrome ansioso depressiva*.
Con uno stato di agitazione sgradevole.
A parte la psicoterapia sta seguendo altre terapie ( ad es. Farmacologiche)?
Se la Sua forma di depressione e' quella che ci descrive e Lei si *scarica* con il movimento perche' non pensa di praticarlo.
Ora che siamo in estate potrebbe scegliere una attivita' che Le piaccia. Ha mai pensato ad una piscina? Nuoto, acquagym?
L'acqua ha una pecularita' : consente di muoversi senza eccessiva fatica, quindi potrebbe essere la soluzione giusta.
Che ne dice?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta. Non sto seguendo una terapia farmacologica.
Si tratta del fatto che la depressione mi porta all'apatia e l'ansia vorrebbe invece scaricare e lo fa in questo modo infelice? Proverò a praticare sport, magari qualcosa di non pesante per iniziare, magari il pilates.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Ottimo!