Ansia adolescenziale

Buongiorno a tutta la community,
Premetto che problemi di ansia in ragazzi della mia età sono frequenti, e non poco.
Io sono da anni un ragazzo ansioso e ipocondriaco, ho il terrore delle malattie e al minimo dolore vado in panico. Fortunatamente ho superato da solo e quasi del tutto la mia paura di avere problemi al cuore, ma ora subentra un problema che mi sta distruggendo mentalmente... È dall'inizio di luglio che a volte non mi vengono i termini giusti, a volte devo pensare un po' anche per dire una parola che ho sempre proferito senza problemi. Spesso succede che faccio un qualcosa sovrappensiero (magari invece di aprire la dispensa, apro il frigo) e altrettanto spesso mi dimentico cose fatte poco tempo fa, magari perché non ci penso su nemmeno tanto. Mi sento debole fisicamente e a volte ho mal di testa da qualche giorno (parte destra occhi). Per questo sto anche usando il pc o il telefono meno e il mal di testa sembra diventare molto più lieve. Tutto ciò che ho scritto sopra l'ho fatto per riassumervi la mia paura di adesso: quella di avere un tumore cerebrale. So che sono giovane e che non dovrei pensare a queste cose, ma l'ansia mi sta davvero mandando in panico. Credete che questi sintomi siano soltanto ansiosi e basta? Io sto pensando di farmi visitare da uno psicologo (mia madre da piccola l'ha fatto e vorrei farlo anche io). Un'altro problema è che a volte non riesco a leggere (magari leggo letto invece di lento) ma ho letto che spesso sono fattori d'ansia, me lo dice anche mia mia madre ma io ho bisogno del parere di un esperto il prima possibile.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Il nostro servizio on line e' riservato ai maggioreni, quindi non possiamo risponderti.
Come *misura igienica* posso suggerirti di dimezzare il tempo che passi al cellulare.
Se nonostante cio' continuerai ad avere problemi chiedi ai tuoi di accompagnarti dal medico curante per il mal di testa.
Lui ti guidera' in base alla tua eta' e ai problemi che presenti.
Ciao!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132