Ipocondria ossessiva
l'ipocondria ossessiva cos'è ha a che fare col doc oppure non c'entra nulla ? E in tutti i casi (cioè se ha a che fare col DOC ) mi potreste spiegare cos'è l'ipocondria ossessiva i sintomi e la differenza tra ipocondria normale? GRAZIE IN ANTICIPO...

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Si tratta di due psicopatologie diverse, ma che possono avere sintomatologia identica e quindi è indispensabile una diagnosi differenziale.
La differenza sostanziale sta nel tipo di organizzazione di personalità del soggetto e non tanto nel sintomo.
D'altra parte in psicopatologia possiamo riscontrare diverse patologie che si esprimono con sintomi identici.
Sta continuando gli incontri al consultorio? Ci sono novità?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
<<mi potreste spiegare cos'è l'ipocondria ossessiva i sintomi e la differenza tra ipocondria normale?<<
Questo non è un corso universitario di psicologia dove si spiegano le cose,
quanto piuttosto un "luogo" nel quale chi ha problemi trova spazio di ascolto e di orientamento.
E dunque può riformulare la domanda riferendola a sè.
Ha poi effettuato il percorso di cui si era parlato un mese fa
nel precedente consulto qui nell' "area psicologia"? Con quali esiti?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
devo dire che sta andando abbastanza bene nel consultorio ci ritornerò il 25 ottobre , dopo due mesi che non ci vado. Il mio problema principale sta nell'ansia e nella rassicurazione che uno specialista mi dica che io non ho niente. IN ANTICIPO Ringrazio a tutti per questo sito, senza di voi non ce l'avrei mai fatta anche se non ne sono uscito completamente già sto ritornando quello di prima e mi sento in debito con voi . In quanto a quello che mi ha detto lei quindi non tutto è bianco o nero in psicologia ma ci sono diverse sfumature che dipendono da soggetto a soggetto? E ciò vuol dire PER ESEMPIO che uno estremamente preciso non deve avere per forza il disturbo ossessivo compulsivo no?
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...) E ciò vuol dire PER ESEMPIO che uno estremamente preciso non deve avere per forza il disturbo ossessivo compulsivo no? (..)
legga questi li troverà interessanti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Ex utente
grazie per questi articoli mi sono stati molto utili