Non so più niente!

Salve, mi chiamo Francesca e ho 23 anni. Sono sempre stata una ragazza solare, allegra e spensierata. Da quando ho iniziato l'università (ormai 4 anni fa) ho iniziato a soffrire di ansia in seguito ad uno svenimento che ho avuto in facoltà e che mi ha segnato coltivando in me la paura di potermi sentire male in pubblico nuovamente. Ancora oggi non riesco a frequentare le lezioni in tutta tranquillità ma sono molto migliorata. Prima non uscivo nemmeno più di casa ora invece ho ripreso in mano la mia vita anche se con un ansia generalizzata di sotto fondo. Ho lavorato molto su me stessa e so di non avere motivi specifici per star male, è solo ansia, paura di star male, non centrano problemi all'università, a lavoro o in famiglia. Da un anno a questa parte ho però iniziato a soffrire di "ossessioni" come la paura di far del male a chi amo o la paura di farmi del male da sola. A volte questi pensieri si calmano per diverse settimane per poi ritornare cosi, di punto in bianco, non appena mi sveglio. Diciamo che ho momenti di alti e momenti di bassi in cui penso: " ma come facevo a stare cosi?" e poi riaccade di nuovo. Ora, c'è un altro problema che mi tormenta da qualche mese: il mio ragazzo. Io e lui siamo fidanzati da 9 anni, eravamo molto piccoli quando ci siamo conosciuti. Tra me e lui c'è un bellissimo rapporto di complicità, ridiamo, scherziamo e ci amiamo. A volte però mi viene questo pensiero "e se non lo amassi veramente?" e li inizio a sentire un vuoto che non mi fa stare bene ne con me stessa e ne con lui. Questa sensazione di malessere la porto con me anche con le amiche. Questa estate è stato per un mese via ed io sono stata molto male, molto gelosa, ho avuto un atteggiamento da persona innamorata. A volte però mi rivengono in mente queste sensazioni, un pò come le ossessioni sopra descritte: alterno momenti in cui dico "ma come? lo amo cosi tanto, come ho potuto pensare quelle cose" a momenti " forse non è cosi". Cioè non è una cosa costante. Ci sono volte che davvero sono sicura e convinta di amarlo, momenti che durano settimane e poi di punto in bianco ricado in questa "depressione". Sono felice della mia vita, ho una famiglia unita e che mi appoggia, un ragazzo che mi ama, l'università va benissimo..ho tutto. Eppure non so perché mi succedono queste cose. Come se quando sto bene pensassi: "ehi, ma come stai bene?" come se non mi sembrasse vero. Sono stanca, molto. Vorrei dunque un vostro parere. Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
in questo momento sarebbe importante comprendere il come far fronte al disagio che esprime.
Sembrerebbe non risolta la problematica ansiosa pregressa, ora sembrerebbe si stia impiantando una dinamica di tipo ossessivo.
Una consultazione diretta con un nostro collega sarebbe opportuna per comprendere come affrontare efficacemente.

Legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione Dottoressa, non ho ancora del tutto risolto i problemi più "vecchi" quindi la mia ansia generalizzata. Sto meglio, ma non l'ho risolta.

La ringrazio per la sua risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Legga l'articolo al link se ancora non l'ha fatto e prenda in considerazione l'opportunità di rivolgersi a un nostro collega per risolvere.
Lieta di averla ascoltata.