Una persona sentirsi male tutto è ricomparso,
Salve, mi chiamo alessia, Ho 20 anni. Ho spesso sensazioni di stranezza alla testa misti a vertigini, capogiri, pesantezza, confusione.A questi sintomi si aggiungono (a volte) gambe deboli, muscoli tesi, stanchezza generale, sensazione di svenimento, irrequietudine, raramente tachicardia, e da 3 giorni leggero mal di testa. Ne soffro da più o meno 6 anni, ma da 3 anni a questa parte sembrava tutto passato, tranne qualche "leggero" attacco di panico ogni tanto ma che non davo alcun peso e passava quasi subito. Ad aprile dopo aver visto una persona sentirsi male tutto è ricomparso, in più si è aggiunta la fissazione di sentirmi male facendo sport, (sempre stata una tipa sportiva) solo il pensiero di una corsa mi inizia a dare queste sensazioni alla testa, ma anche solo di una passeggiata lunga. Ho paura di camminare sola per strada, di uscire per mangiare fuori con amici, ho paura di sentirmi male, e le poche volte che lo faccio il mio pensiero è sempre la, è sempre a : Ora mi sento male. Tendo ad evitare queste cose ma dentro di me ho tanta voglia di farle. Ho voglia di tornare quella di prima.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, come è evidente Lei ha bisogno di farsi aiutare, perchè vivere così è un vero spreco..Non ci dice niente della sua vita, come vive , con chi , cosa fa, che educazione ha avuto.. questo suo comportamento.. evitante .. le stringe la vita in un piccolo spazio di sicurezza , ma è una strategia sbagliata, le paure bisogna capirle e gradualmente superarle.. Chieda al suo medico di base a chi rivolgersi per un percorso de visu con un Collega , per ritrovare il coraggio e uno sguardo sereno sul mondo, e smettere di pensare che il suo giovane corpo la tradisca all'improvviso..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Dottoressa la ringrazio della sua immediata risposta, le racconto brevemente un po' di me. diciamo che tutto è nato dalla separazione dei miei genitori, le continue liti tra di loro, le scenate quasi ogni sera. Io vivo con mia mamma, il compagno e le mie sorelle , conduco una vita abbastanza tranquilla , lavoro e faccio un lavoro che mi piace tantissimo e infatti quando sono a lavoro tutto sembra essere tranquillo, io sono serena . Il buio dentro di me nasce appena arrivo a casa. Io sono molto attaccata al mio papà, e la persona che amo di più . Infatti quando loro ( i miei genitori) tentavano una rappacificazione o per lo meno andavano d'accordo, mio papà veniva a trovarci a casa , non c'era di mezzo il nuovo compagno di mia mamma tutto andava bene. Ora invece è tornata l'ansia, la tristezza, la voglia di rimanere al lavoro più tosto che tornare a casa.. Non vorrei essere egoista attribuendo tutto ciò alla separazione dei miei o dare la colpa a mia mamma per il nuovo compagno, però è la prima cosa che penso quando mi faccio la domanda " Ma perché sono triste?" Forse non vivere più mio padre come lo vivevo prima, non vedere la mia famiglia unita.. Sono certa di aver bisogno di un'aiuto, perché ho proprio voglia di parlare con qualcuno che mi possa capire ed aiutare come sto facendo ora con lei