Cura ansia e panico

Salve sono un ragazzo di 37 anni e soffro di ansia e panico ,da quasi 3 anni prendo 15 gocce di entact la mattina più 20 gocce di xanax il pomeriggio e 30 gocce di xanax prima di andare a letto, da un po' di tempó peró lo xanax non stà più lavorando come prima sia di giorno che di notte ,di giorno dopo 4/5 ore dall assunzione dello xanax vado in astinenza con sintomi molto molto pesanti ,la notte dopo le 30 gocce dormo abbastanza male per non dire malissimo,sono ritornato dalla dottoressa psichiatra e mia ha cambiato molecola cambiando l azaprolam con il delorazepam pastiglia 0'50 al posto delle 20 gocce di xanax e 1 mg prima di andare a letto al posto delle 30 gocce di xanax ,quello che volevo sapere e se il delorazepam è un buon farmaco è se 1,50 di delorazepam equivalgono ai 1,25 mg di xanax che prendo ora??grazie anticipamente
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Non vedo molto il senso del cambio dell'ansiolitico: è assuefatto all'uno, e quindi anche a quello sostituito.
La cura che andrebbe rivista è probabilmente quella con l'antidepressivo, che nonostante la dose massima non sembra funzionare appieno. Prova ne è che lo xanax è rimasto a dose significativa in questi anni, cosa che invece non dovrebbe. Peraltro, l'uso cronico di questi ansiolitici rapidi tende a peggiorare l'andamento dell'ansia, al contrario di quel che succede nelle prime settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Infatti voleva sostituirmi l antidepressivo con un altro,ad ora non ne sento l esigenza perchè l entact è ancora efficace ,quello che non riesco più a tollerare è l astinenza dello xanax e senza ansiolitici non riesco a stare,al lavoro ancora peggio lo stress è quotidiano,non riesco minimamente a gestire lo stress ..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Non deve essere lei a sentire l'esigenza di un cambio ma lo psichiatra a valutare l'opportunità della variazione.

Comunque il dosaggio di escitalopram non è massimo e può essere anche rimodulato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Lei non è in grado di giudicare cosa vada modificato e cosa funzioni o meno, ma di riferire il suo stato.

Il fatto che senza ansiolitici non riesca a star bene non significa che gli ansiolitici abbiano un effetto di nessun tipo, ma semplicemente che va in astinenza se non li assume. La cosa cambia poco sostituendone uno con l'altro, anche se questo è più stabile.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria