Panico

Salve sono disperata da un mese mi capita di scendere dalla macchina per recarmi in un posto e avvertire un lento ma progressivo sintomo di paura accompagnato da una sensazione di debolezza che si traduce di colpo in una caduta a terra . Appena caduta non ho altri sintomi e mi sento bene . Non so se sono degli attacchi di panico ... cosa ne pensate???
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Cioè lei cade a terra a piombo, facendosi quindi anche male per la caduta ? Perde conoscenza, cioè sviene, oppure rimane paralizzata e non si muove per qualche secondo ?

O invece significa che si accascia a terra, cioè si mette giù per la sensazione di non reggersi in piedi e il timore di cadere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Cado a piombo a volte mi faccio male altre no... se mi fermo dopo qualche secondo mi passa la sensazione è va meglio .
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Non rimango incosciente e ne rimango paralizzata per qualche secondo anzi mi riprendo subito e mi alzo tranquillamente
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se non perde conoscenza e non ha una paralisi, in che senso però cade a piombo ? Perché cadere a piombo significherebbe a peso morto, senza sostegno e senza tempo per sedersi, stendersi etc, quindi di solito uno si fa male perché non riesce a parare il colpo o a spostarsi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
A volte sentendomi male ossia girandomi la testa e sentendomi mancare l equilibrio mi sono appoggiata o seduta altre volte sono caduta e basta (2) non le so spiegare mi è girato tutto e ho perso L equilibrio però sempre in coscienza
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha fatto accertamenti di qualche tipo per adesso ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
No nessuno ... secondo lei non è un attacco di panico
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' necessario che però si faccia visitare almeno dal medico generico, nel senso che la caduta a terra del secondo tipo non è tipica del panico, mentre quella in cui ci si stende o ci si accascia sì.