Un male strano
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consulto su una cosa che certe volte mi capita. Si tratta di una sensazione strana che mi prende la testa, quasi come se stessi per svenire. Certe volte da sdraiato percepisco questa cosa che sembra quasi che la testa si faccia più leggera e se mi alzassi dal letto cadrei per terra. Mi fa stare male e mi manda nel panico. Mi da la sensazione che mi stiano per venire delle convulsioni violente. Questa cosa mi succede però dopo una serata a bere con amici ma senza che stia male per postumi di qualche tipo, anzi nemmeno mi vengono perché non divento ubriaco. Sembra quasi una sensazione di panico e certe volte succede quando subisco un forte stress come ad esempio litigare con qualcuno o dire una cosa di cui poi mi pento. La prima volta che mi è successo ero sempre sdraiato a letto. Ho iniziato a sentirmi male, un po' di nausea e sempre la sensazione di avere la testa leggera e che se mi fossi alzato sarei crollato a terra e mi sarebbero venute le convulsione. Fisicamente sto bene, non ho dolori di nessun tipo. Semplicemente questa sensazione strana che mi manda nel panico, mi fa sentire male come vedessi tutto brutto. È una cosa bruttissima e difficile da spiegare. Inoltre ultimamente ho un po' di problemi con le persone, divento aggressivo a parole e provocatore. Mi sento come se odiassi chiunque e l unico piccolo sollievo viene da me perché cerco di calmarmi o di autoconvincermi che sono bravo, nel giusto e va tutto bene. Non so cosa mi stia succedendo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ansia. Ti dice nulla questa parola?
Nelle tue richieste di consulto precedente l'aspetto era ben presente. Stai facendo nulla al riguardo?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.
Purtroppo no! Non saprei nemmeno come fare a combatterla. Certe volte tra l altro questa cosa che ho descritto mi viene anche mentre sto camminando, faccio fatica a camminare e sento il bisogno di sedermi per paura di cadere. Come si può fare?
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo, vedo che in quest'anno , ci sono state da parte sua molte richieste di consulti da specialisti diversi.. la questione è che il corpo ci parla, ci parla attraverso sintomi diversi e sembra proprio che alla base di tutto questo suo .. male di vivere ci sia una bella dose di ansia, è quella che va analizzata e risolta, cominci come le è già stato consigliato, con una bella visita dal medico di base che sarà perciò in grado di consigliarla ed escludere problemi fisici... poi si rivolga ad un Collega psicoterapeuta e così avrà modo di parlare di sè , di raccontarsi, rileggendo il suo presente ed il suo passato e la sua storia e la sua educazione..
Coraggio , deve prendere in mano la situazione, vagare da una paura all'altra , da un sintomo all'altro , vede che non risolve nulla..
Si riprometta di farlo , senza cercare scorciatoie.. Ci riscriva se vuole.. adesso buonanotte ed abbia fiducia.. i problemi uno alla volta, si risolvono..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Gentile Dottoressa ma l' ansia non si presenta come una forma di irrequietezza oppure come una specie di agitazione? Proprio non saprei se definirla ansia. Nelle situazioni da me descritte c è un senso di ovattamento alla testa, certe volte anche le voci appaiono più forti del normale. In quei momenti è come se vedessi tutto brutto diciamo, mi agito per ciò che sento nel mio corpo più che per altro e capita anche che volendo dire qualcosa mi esca balbettante. Io ho sempre visto l ansia come una forma di paura. Ci possono essere alternative oppure lei pensa che si tratti proprio di quello?
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gli animali della foresta quando vedono il leone si bloccano ..persino... Carissimo, ci scrive e ci riscrive, provi a crederci suvvia! Cominci con l'andare dal dottore di base, intanto..
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ma l' ansia non si presenta come una forma di irrequietezza oppure come una specie di agitazione?
>>>
No, non sempre. In alcune persone si manifesta come somatizzazioni, cioè come segnali "strani" percepiti nel corpo.
>>> Mi fa stare male e mi manda nel panico
[...]
Io ho sempre visto l ansia come una forma di paura
>>>
Il panico <è> paura.
Legga qui, poi segua il suggerimento della collega e chieda un parere a uno psicologo psicoterapeuta, o a uno psichiatra:
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Forse Lei crede di non *essersi ubriacato* ma sbaglia.
La testa *gira* per sbalzi pressori o se le cellule cerebrali vengono intossicate.
Gli sbalzi pressori si verificano se si muta la posizione *ortostatica*. Sarebbe a dire se Lei si alzasse in piedi da sdraiatom
Ma se gira mentre Lei E` sdraiato vuol dire che e' ubriaco o si e' ubriqcato ore prima ed e' ancora intossicato.
Beva aranciata la prossima volta e vedra' che stara' benissimo dopo!
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio