Ansia e sensazioni mai provate prima
Salve, sono una ragazza di 23 anni.
È da qualche giorno ormai che provo sensazioni veramente invalidanti.
Premetto che sono un elemento molto ansioso.
Ho sempre sofferto di ansia e di conseguenza ho sempre somatizzato...ma questa volta è veramente diverso.
Ho sempre un cerchio alla testa, una sensazione strana nel momento che deglutisco...ma peggio di tutte, è il non riuscire a stare in tavola per pranzo e cena con i miei tranquillamente.
Mi prende una forte pressione alla testa, mi sento limitata nei movimenti, passa l'appetito e mi sento come se da un momento all'altro non mi controllassi più, come se il corpo si bloccasse.
Questo mi porta a dover alzarmi subito e andare via.
Dopodiché mi calmo un pò, ma quel senso di malessere e oppressione rimane sempre.
Sono stata più volte dal mio medico che ha controllato ossigenazione, pressione e fatto alcuni test motori...secondo lui è solo ansia, mi consiglia di uscire e fare più "vita" e io ne sono consapevole che si tratti di questo.
Ma come posso uscirne definitivamente? Domani inizio a lavorare e sono tremendamente spaventata...non voglio portarmi queste sensazioni anche li...ho già lavorato in quel posto e mi son trovata molto bene.
Ma ora con questa situazione nuova non so cosa aspettarmi...
Mi sento veramente male.
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'ansia andrebbe curata a dovere per essere risolta.
Sì allo sport, a passeggiate rilassanti, ma sarebbe auspicabile una valutazione diretta per trattamenti adeguati, tanto più che lei dice di essere una persona molto ansiosa.
L'ansia si può esprimere in molti modi, somatizzazioni comprese.
Dunque le suggerirei di consultare uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi diretta e un eventuale percorso psicoterapico che la possa accompagnare a gestire e risolvere i suoi disagi.
Dai disagi legati all'ansia si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti adeguati.
Intanto legga qui
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta....
È solo che così forte non mi era mai presa...spero di non aver problemi per domani, ci tengo davvero molto.
Ora ho dovuto prendere 5 gocce di ansiolitico, ma già sento una sensazione di angoscia e agitazione tornare, sarà che si avvicina l'ora di cena.
Mi leggo subito il link grazie mille.