Terrore quasi tutto il giorno.

Premetto che tutto è cominciato a fine Agosto. Quando mi vennero forti vertigini, io mi preoccupai tantissimo di avere brutte malattie etc. Tutto passò magicamente dopo 5 giorni, ma da allora ogni giorno sento testa tra le nuvole di solito la mattina e il pomeriggio abbastanza sonnolenza. (Ho fatto qualsiasi tipo di analisi, tutto a posto) Io sono molto ipocondriaco. Verso inizio Ottobre per circa 4/5 giorni provo sensazioni di terrore. Paura di impazzire, paura di essere depresso, paura di avere un tumore etc. E solo a pensare al giorno successivo mi veniva terrore. Queste sensazioni passarono il giorno prima dell'esame della patente, che dedicai il mio pensiero solo a quello, e quando risultai idoneo ne ero felicissimo. Mentalmente stesi bene da allora. Mi erano rimasti solo i sintomi fisici sopra elencati, pensavo "E io che avevo tutte quelle paure di essere depresso etc: ma quando mai! Se risolvessi questi problemi fisici starei perfetto" e ho cercato di risolvere i problemi fisici andando dal dottore. Alla fine i problemi fisici sono stati legati alla mancanza di ore di sonno. Dormivo 5/6 ore effettivamente. Ho provato a dormire di più ed effettivamente tutti quei disturbi di sonnolenza etc. sono passati (da ormai più di una settimana) ma in concomitanza sono ritornati i problemi mentali. Vi spiego, quasi tutto il giorno ho paure immotivate, che sono del tipo: "Ho paura di essere depresso. Ho paura di impazzire. Ho paura che sarò ricoverato per tutta questa situazione. Ho paura che un male mi ha causato un danno al cervello e ho queste paure per ciò. Ho paura che non ne uscirò vivo da questa situazione" e a qualunque cosa penso mi viene il terrore. La cosa che più mi spaventa è che quasi tutto il giorno vivo di queste paure da ormai quasi una settimana, poi mi passano e penso che non è vero nulla di quello che pensavo e delle paure che avevo. La paura principale tra tutte è quella di essere depresso, perchè quando ho questi momenti anche se mi dicessero "Hai vinto 1 mln di euro non me ne frega niente" ho parlato con dottore e uno psicologo conoscente di famiglia. A brevissimo comincerò con lo psicologo. Tutti hanno ESCLUSO la depressione e dicendo che è ANSIA. Sapete perchè? Perchè prima che ritornassero questi disturbi mentali ero felice di essere risultato idoneo alla patente, ero felicissimo di avere bei voti a scuola etc, perchè tutt'ora il mio unico desiderio è quello che tra qualche anno leggerò questo topic sorridendo di tutte queste paure, perchè il mio desiderio è quello di laurearmi in futuro e di prenderla come rivincita a tutto quello che sto pensando e perchè nonostante tutte queste paure etc sto andando avanti con la scuola e sto prendendo voti come il 9 e il 10 e ne sono felice quando li prendo. Scrivo qua per ricevere conforto. Perchè queste paure di essere depresso etc. li ho per gran parte della giornata da ormai una settimana. L'ansia può dare davvero questi problemi? Sapere che sia ansia mi rassicurerebbe tantissimo.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< ho parlato con dottore e uno psicologo...dicendo che è ANSIA>

Gentile Ragazzo,
in effetti così sembrerebbe date le molte paure - immotivate - che affollano la sua mente e inficiano la sua quotidianità, tuttavia solo una valutazione diretta (non on line) potrà darle risposte certe e cure appropriate.

Le rassicurazioni comunque placano solo temporaneamente l'ansia ma più se ne ricevono più se ne ha bisogno, alimentando il problema.

Per cui più che cercare rassicurazioni e conforto, sarebbe opportuno mettesse in atto il suo proprosito di rivolgersi a un nostro collega.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Tra l'altro sono stati circa 4 i giorni, a inizio Ottobre, in cui ho avuto queste paure, ma poi erano passate quando ho fatto gli esami per la patente e sa, stavo ricominciando a godermi nuovamente la mia vita. Provai piacere per tanti giorni per essere stato idoneo. Ritrovai il solito piacere di studiare e tutto. Attualmente, tante paure affollano la mia mente durante il giorno, come ho scritto precedentemente. Ma dentro di me c'è solo un desiderio: Quello di arrivare a Giugno diplomandomi e poter dire "Ho superato un ostacolo del genere e ora mi son preso la mia rivincita". Ed è proprio per questo che penso "E' solo una paura immotivata quella di essere depresso, perchè non lo sono". Ovviamente non è solo la paura di essere depresso, sono tante paure, quelle che ho elencato sopra. Come la paura di essere diventato pazzo, di diventarlo o che qualche male mi ha causato danni al cervello. Comunque, come ho detto anche ai dottori, a me queste robe erano passate e sono ritornate duranti i giorni di halloween che ho passato a casa, e quindi non a scuola etc. e mi è stato detto che lo stare a casa a pensare alla situazione ha riallarmato tutte le paure e i sintomi chiaramente, mi è stato consigliato di cercare di svagare (ovviamente il tutto accompagnato a un percorso psicoterapeuta). Il fatto che comunque possa essere ansia mi conforta tantissimo, la mia paura è che pensavo che l'ansia non potesse dare tutti questi sintomi anche per gran parte della giornata.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<mi è stato consigliato di cercare di svagare (ovviamente il tutto accompagnato a un percorso psicoterapeuta)>

Svagarsi certamente aiuta a non rimuginare continuamente, tuttavia l'ansia andrebbe curata a dovere per essere risolta, per cui non trascuri di mettere in atto ciò che le è stato suggerito.