Invidia

Buonasera dottori,
è da un po' di tempo che provo invidia nei confronti di mia cugina e me ne vergogno. Sono una studentessa universitaria e da quando si è iscritta alla mia stessa facoltà (è più piccola di me), provo un'invidia pazzesca. È orribile, lo so, ma non posso controllarlo. Ho cercato di evitarlo, ma non ci riesco. Penso costantemente a questo. Ho paura che possa avere voti più alti dei miei e che possa laurearsi in tempi più brevi rispetto ai miei, dato che sono fuoricorso. È un discorso infantile, lo riconosco, ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno. Tra l'altro, per il nuovo ordinamento, nella mia facoltà è diminuito il numero di esami e alcuni sono stati cambiati: quelli più difficili sono diventati a scelta. Così lei studierà ed affronterà esami più facili, mentre il mio percorso è sempre più difficile.
Vi prego, aiutatemi, questo pensiero mi fa stare malissimo, ci penso talmente tanto che non riesco a trovare la serenità per studiare e addirittura vado a cercarla sui social network per capire quando è entrata l'ultima volta e se sta studiando o meno. Sto impazzendo e mi vergogno da morire, io non sono così, non voglio esserlo!
Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Secondo lei come mai si sta focalizzando così su sua cugina? Come è il suo profitto all' università
Sente che le manca qualcosa nella sua vita?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Non so perché mi sto focalizzando su mia cugina, so solo che da quando ha scelto di frequentare il mio stesso corso di laurea, ho perennemente paura che possa "superarmi" e sono tormentata da mille pensieri. I miei voti sono buoni, ho una media alta, ma non basta perché ho paura lo stesso...
Ci sono alcune cose che mancano nella mia vita: amici, solo ultimamente ho ripreso i contatti con un'amica con cui avevo litigato, ma non ne ho altri. Ma più di ogni altra cosa mi manca la serenità. Mi mancano non pochi esami alla laurea e sono già fuoricorso, mi sento una fallita, mi vengono spesso crisi di pianto e mi faccio prendere dall'ansia. Spero mi possa aiutare.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Forse ha timore di sua cugina perché lei è fuori corso e questo la fa stare male?
Riesce a concentrarsi nello studio? Perché non studia insieme a qualcuno?
[#4]
dopo
Utente
Non sono molto concentrata da un po' di tempo, mi sono bloccata. Ogni volta studio e poi non vado a dare l'esame perché non mi sento mai pronta. Oppure cerco qualsiasi scusa per evitare di studiare e quando ormai manca poco tempo prima dell'esame, studio, ma naturalmente non ce la faccio col tempo. Eppure mi piace ciò che studio, ma mi sento una fallita senza speranza. Non vorrei mai mollare perché altrimenti starei ancora peggio e so per certo che voglio laurearmi. È l'unica cosa che voglio. Non riesco a studiare con altre persone perché mi distraggo, inoltre non ho legato molto con altri colleghi universitari.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Forse il problema non è tanto la cugina quanto il Suo perfezionismo... se è così, uno psicologo può essere davvero d'aiuto.
Ci pensi.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante, lo farò.
Cordiali saluti