Ansia, attacchi di panico, giramenti testa

salve dottori... volevo chiedere a voi un parere.
premessa: sono un ragazzo di 25 anni studente universitario fuori sede. da circa un anno sono seguito da uno psicoterapeuta, dopo una sequenza d'ansia e attacchi di panico. dalle sedute sostenute è venuto fuori che sono soggetto a un ansia generalizzata. ora questa si manifestava con Irrequietezza, Tensione muscolare, attacchi di panico, ansia H24 ma soprattutto insonnia che mi stravolgeva completamente i miei ritmi universitari e mi portava all'esasperazione. ora dopo un anno, senza l'assunzione di farmaci (la mia terapista è contraria) la situazione è molto migliorata, quasi sparita grazie alla terapia e alle tecniche di rilassamento, fino al 27 e 30 ottobre. abitando a roma ho avvertito chiaramente le tre scosse di terremoto. e da quel giorno ho dei giramenti di testa: vedo tutto che gira intorno a me, sento le cose tremare, lavo i piatti e tutto comincia a girare, e guardo il lampadario continuamente per vedere se effettivamente si muove, ma grazie alle tecniche di rilassamento riesco a controllarmi, e a superare
la domanda è, questi potrebbero essere sintomi d'ansia ? oppure potrebbe essere altro ? io sto bene fisicamente non avverto altro a parte gli giramenti di testa. ho contattato la mia terapista ma non c'è, non vorrei dire nulla a mia madre (infermiera) per non allarmarla, aspetto qualche altro giorno per vedere se passa oppure vado dal medico di base ?
ogni consiglio e utile

grazie mille della disponibilità
[#1]
Dr.ssa Francesca Lifranchi Psicologo, Psicoterapeuta 31 4
Buonasera,
quello che le sta succedendo è molto comune, quando si sperimenta un trauma come è quello del terremoto e che purtroppo in questo periodo sta scuotendo tutto il centro Italia.
E' normale nel periodo successivo sentire giramenti di testa, avere flashback di quello che si è vissuto ed essere costantemente preoccupati che possa ricapitare, quindi guardando come ci ha scritto ad esempio continuamente il lampadario.
Cerchi di stare tranquillo,come giustamente ha fatto metta in atto tutte le tecniche di rilassamento che ha imparato nel corso della terapia. Vedrà che pian piano le cose andranno sempre meglio e quando torna ne parli con la sua psicoterapeuta che l'aiuterà a superare questo momento.
In bocca al lupo!
Cordiali saluti!

Dr.ssa Francesca Lifranchi
Psicologa, Psicoterapeuta