Ansia perenne 24H24

Salve. Sono una ragazza di 19 anni, insomma giovanissima. Circa due anni fa, ho passato un bruttissimo periodo. Un giorno normale come tutti gli altri ero in casa e ho iniziato a sentirmi male, sensazioni si svenimento, sembrava fosse un attacco di panico. In effetti lo è stato. Il problema è che da quel giorno la mia vita è diventata uno schifo. Dal giorno seguente, ho iniziato a sentirmi sempre male. 24 ore su 24. Dalla mattina alla sera, fino a quando non andavo a dormire. Stavo male da quando aprivo gli occhi, avevo sensazioni di svenimento, enorme paura di svenire, che da un momento all altro mi potesse succedere qualcosa. Ho iniziato a fare analisi di tutti i tipi, tutto negativo. E MENO MALE. Però vivevo dei giorni bruttissimi, non uscivo mai. Quelle poche volte che uscivo, sempre con i miei genitori, mettevo piede fuori casa e stavo male, ansia, paura di svenire di stare male, tutto questo per circa un anno. Dopodiché ho iniziato ad andare da una psicologa, ed infine da uno psichiatra, il quale mi ha prescritto 10 gocce al giorno di Entact (antidepressivo). Con quelle gocce da un certo punto di vista sono rinata. La paura c era sempre, ma almeno riuscivo a fare cose che in quell anno non ho potuto fare a causa di questo stato di perenne malessere. Circa due mesi fa, ho smesso di prendere queste gocce. E ora... passati due mesi...tutto sembra stia ritornando. Mi alzo al mattino penso subito che devo stare male, e magicamente, sto male davvero. Fino a quando non chiudo occhio per dormire. La mia mente mi porta sempre a pensarci, e somatizzando sto male per tutto il giorno, ogni millesimo di secondo della mia giornata. Anche quando sto sul letto (momento in cui una persona in teoria dovrebbe rilassarsi) cosa che io non riesco a fare.Purtroppo ho una bassa autostima di me stessa, dopo avere passato alcuni momenti non belli in passato... forse ci devo ancora fare i conti con tutto ciò? Cosa fare? Devo ritornare a prendere queste gocce? Ho voglia di vivere. La vita di una 19enne alla quale le si dovranno aprire tante porte. Ma questo stato di malessere continuo non me lo sta permettendo. Chiedo un consiglio...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sospensione della terapia deve presumere un periodo di benessere di almeno due anni senza alcun sintomo.

Probabilmente lei non ha mai avuto un efficacia sostanziale per la sua sintomatologia.

I dosaggi andrebbero rivisti dopo la reintroduzione della terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei mi sta dicendo di ricontattare il mio psichiatra e continuare con la terapia?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Assolutamente sì, ha sospeso troppo presto, ha ragione il collega.

Franca Scapellato