Brintellix ansia con componete somatica

Gentili dottori per problemi di ansia somatica il mio dottore che e neurologo mi vorrebe prescrivere il Brintellix perche' a suo dire ha pochi effetti collaterali
la mia domanda e' il Brintellix che leggevo e' indicato per la depressione maggiore puo' andar bene anche per l 'ansia somatica?
tengo a dire che sintomi tipo tachicardia palpitazioni o stati ansiosi classici non ne ho nessuno
A me prende
tipo un senso di stordimento e un senso di sbandamento in piedi e camminando che ' continuo e che generalmente migliora di sera.
Anche se continuo ad andare a lavoro mi sento limitato non a fuoco cmq non bene come prima
Ho chiesto al mio dottore delucidazioni sul farmaco tengo a precisare che non ho mai assunto psicofarmaci lui dice anche che ansia e depressione sono strettamente collegate e curando l umore anche l'ansia somatica sparira
Questo e' un farmaco nuovo potrebbe andar bene per me?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il farmaco non ha indicazione per i disturbi d'ansia ma solo per la depressione, allo stato attuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta dottore
Anche io in effetti avevo avanzato l ipotesi che questo farmaco non curasse l ansia alle mie eccezioni il neurologo ha affermato "io un tentativo con il brintellix lo farei lo stesso ......ansia e depressione vanno a braccetto"
Doc mi scusi che significa allo stato attuale?????
Che alle conoscenze attuali(visto che un farmaco nuovo) non sappiamo se il farmaco risponde anche per l 'ansia?
La diagnosi del mio neurologo e' stato ansioso depressivo con componente somatoforme
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Significa che non ha ancora l'indicazione per l'ansia.

Da come si comporta il farmaco probabilmente non la avrà, ed anche se la avesse a mio parere non cura i disturbi d'ansia perché non è vero che ansia e depressione vanno a braccetto, altrimenti non avremmo diagnosi differenziali.

Chi sostiene queste cose ha poca dimestichezza con le patologie psichiatriche.

Il tentativo viene fatto sulla sua pelle e se non va bene lei continua a stare male.

Inoltre, se ha effettivamente la diagnosi che ha indicato allora il farmaco non ha proprio indicazione.
[#4]
dopo
Utente
Capito dottore e'stato molto esauriente
Doc mi scusi una ultimissima domanda
Nel caso in cui decidessi di fare questo tentativo con il Brindellix cosa succede?
1) Non risolvo la situazione ma mi sale l'umore?
2)La peggioro perche non e indicato per me?
Cioe dottore mi scusi la domanda e' posso peggiorare oppure semplicemente non sortisce effetto?