Autostrada

Salve ho sofferto di attacchi di panico in passato. adesso ho un problema che non riesco a risolvere. ho paura a prendere l'autostrada o entrare in galleria. la paura è la paura di avere un attacco di panico e non potermi fermare perché non c'è il posto per fermarmi. oppure andare dal dentista perché devo stare fermo li, oppure andare dal barbiere perché se mi sento male non posso uscire con i capelli tagliati a metà. .come posso fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quando in passato ha sofferto di attacchi di panico, che cosa ha fatto per risolvere?
Attualmente soffre ancora di attacchi di panico?
Da quanto tempo ha questa paura? Come cerca di affrontarla?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
tanti anni fa con farmaci. poi psicologo. ho avuto periodi di benessere e altri no.
Ho ancora stati d'ansia e inizi di attacchi di panico ma che cerco di gestire.
questa paura da poco tempo...cerco di fare comunque tutto e mi aiuto con alcune gocce di xanax prima di andare dal dentista ad esempio
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Con lo psicologo che tipo di lavoro ha fatto, una psicoterapia?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> come posso fare?
>>>

La prima cosa, indispensabile (non sto scherzando): smettere di credere che più consulti posterà qui, più la sua ansia diminuirà.

È proprio il contrario: più cerca rassicurazioni, più l'ansia aumenta.

Le gocce di Xanax al bisogno, se è abituato a prenderle da tanto tempo, non l'aiutano a diventare meno ansioso, ma più bisognoso di stampelle emotive.

Le serve una cura efficace, che può consistere in farmaci e/o psicoterapia, ma certamente NON risolverà facendo continue domande qui. Purtroppo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
mi consigliate di cambiare psicologo?