Un anno ho una strana ossessione

Salve,
Sono un ragazzo di 17 anni e da oramai un anno ho una strana ossessione,se così si può chiamare.
Prima di uscire di casa,ad esempio,guardo i fornelli in cucina per vedere se sono spenti.
Il punto è che mi soffermo per una serie di minuti per vedere se effettivamente sono spenti. (È una cosa molto strana anche da spiegare...)
La stessa cosa faccio con le spine attaccate alle prese che prima di andare a letto controllo che siano staccate,e continuo a fissarle finché non mi convinco che siano a tutti gli effetti disinserite.
Un altro esempio ancora è il rubinetto del lavandino,finito ciò che stavo facendo lo chiudo ma per qualche motivo rimango a fissarlo per qualche istante per vedere se rimane chiuso.
La cosa sta diventando molto fastidiosa dato che ci sono occasioni in cui rimango anche per 5 minuti a fissare quel determinato oggetto facendomi arrivare in ritardo magari ad appuntamenti.
Ho pensato che tutto sia frutto di preoccupazioni inutili (nel caso del fornello,ho veramente il timore possa rimanere acceso,o la presa che faccia un cortocircuito) ma insomma rimanere a fissare il frigo per 2-3 minuti per accertarsi che sia chiuso...non saprei.
Ho sempre sofferto d'ansia generalizzata ma una cosa così non mi è mai capitata.Cosa potrebbe essere?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

poiché sei minorenne, devo ricordarti che il servizio di Medicitalia.it è riservato esclusivamente a persone maggiorenni e che comunque la diagnosi on line è vietata.

La tua problematica d'ansia deve essere trattata e, soprattutto se ne soffri da tempo, è doveroso sentire direttamente il medico o lo psicologo e valutare la situazione per poter poi impostare un trattamento adeguato.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica