Disturbo di panico
salve a tutti sono una ragazza di 19 anni ed è circa un anno che soffro di ansia, ultimamente però si è trasformato in un vero e proprio disturbo, ogni giorno,ogni ora, ogni minuto sto male, ad esempio stanotte non ho dormito perchè avevo la sensazione di stare per morire, avevo la lingua contratta, la gola gonfia, difficoltà a respirare, il mio corpo era rigido e mi girava la testa, stamattina mi sono svegliata con un senso di angoscia che mi pervade tutto il corpo, mi sento la gola stringersi, mi gira la testa, mi sento debole, come se da un momento all'altro dovessi morire, i miei pensieri non vanno al di fuori della morte, immagino la reazione dei miei familiari, un futuro senza di me, immagino che non potrò mai farmi una famiglia e vedere i miei figli, il mio futuro per me è nero. ogni giorno combatto con la paura di avere un infarto, di morire improvvisamente, non vivo più non mi allontano più da casa, se lo faccio vedo se ci sono ospedali vicino, i grandi centri commerciali mi mettono ansia, stare da sola mi mette ansia, stare con persone sconosciute ancora di più, non ce la faccio ho paura di tutto in più mia madre stamattina mi dice che aveva passato una nottataccia perchè aveva sognato la mia morte ma non si ricordava come fossi morta, da li è come se una nuvola nera si sia impossessata di me, l'ho preso come un segno, come se mia madre sente che da un momento all'altro devo morire, io ho paura, non voglio morire, voglio realizzarmi, avere figli, sposarmi lavorare... aiutatemi

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<è circa un anno che soffro di ansia, ultimamente però si è trasformato in un vero e proprio disturbo, ogni giorno,ogni ora, ogni minuto sto male>
Gentile Ragazza,
se sta in questo modo dovrebbe seriamente pensare a curare la sua ansia, non da qui dove possiamo solo orientarla, ma direttamente rivolgendosi a uno specialista.
L'ansia patologica, se non curata tende infatti nel tempo a cronicizzarsi o peggiorare.
< l'ho preso come un segno, come se mia madre sente che da un momento all'altro devo morire, io ho paura,>
Dai disagi legati all'ansia si può uscire con i trattamenti adeguati, come ad esempio la psicoterapia talvolta associata a trattamento farmacologico, secondo il caso specifico e previa valutazione diretta.
Non tardi a prendersi cura di sé tanto più che la sintomatologia che lamenta sta inficiando la sua qualità di vita.
Intanto legga qui
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
La ringrazio, oggi ho incominciato un percorso da uno psicologo, sono determinata a sconfiggere questa cosa.