Disturbo d'ansia da separazione bambina 9 anni

Buongiorno mia figlia di 9 anni è sempre stata una bambina molto vivace ha sempre dormito molto poco quando era neonata non dormivo quasi mai di giorno all'età di 10 mesi ha iniziato l'asilo nido e al momento del riposino la portavano in un altra stanza altrimenti svegliava tutti gli altri bambini, di notte dormiva pochissimo 4/5 ore.
Da quando ha iniziato le elementari la situazione è addirittura peggiorata, continui risvegli notturni anche ogni ora tantissima ansia , terrore notturno , non c'è la facevamo più allora abbiamo deciso di portarla da una psicologa la quale dopo nove mesi di terapia gli ha diagnosticato solo un disturbo d'ansia da separazione ma senza risolvere la cosa liquidandoci dicendo che non sapeva che altro fare.
Ogni anno verso questa stagione comincia un periodo di malessere viene molto nervosa risponde male e agitatissima piena di tic in viso e bianchissima e spesso ha mal di testa e mal di pancia con vertigini.
Noi siamo preoccupati, può un disturbo da separazione creare tutti questi disturbi all' età di nove anni.
Va a scuola volentieri anzi molto volentieri, non ha problemi a separarsi dai genitori per nessun motivo di giorno ma quando arriva l'imbrunire comincia l'incubo abbiamo risolto parzialmente facendola addormentare nel suo letto e quando si sveglia nel pieno della notte viene in camera nostra ke abbiamo una piccola branda poeghevole.
Quello che mi fa star male è vederla così agitata senza nessun apparente motivo non riesce a star ferma senza muovere qualche parte del corpo tipo mani o piedi in continuazione.
Sto valutando una visita neuropsichiatrica anche se la psicoterapeita ha detto di non averne bisogno non ha notato nessun disturbo tale per fargli fare tale visita, non sappiamo cosa fare vi prego dateci dei consigli grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11

Gentile signora, mi domando , come avrà fatto la Collega che vi ha seguito per un periodo, come sia ora e come sia stato durante la gravidanza il clima relazionale della vostra coppia e della vostra famiglia..
a volte problemi, conflitti , lutti ,anche non direttamente subiti , possono creare un clima di allarme , tensione, di cui ci si rende conto fino ad un certo punto.. i bambini sono dei sensori..
Dopo di che, per scrupolo e completezza, un visita da un neuropsichiatra infantile potrebbe essere importante...
La bambina è figlia unica, ci sono fratelli ?
Lei lavora ?
Cercate di essere sereni , di farla disegnare, di leggere con lei qualche libro , un pezzetto ogni sera , le abitudini sono rassicuranti. ci riscriva quando vuole e ci racconti come vanno le cose..
Intanto , molti auguri, restiamo in ascolto

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Francesca Lifranchi Psicologo, Psicoterapeuta 31 4
Buonasera,
è sempre molto difficile se non impossibile fare diagnosi tramite il computer perchè è importante conoscere direttamente la persona, soprattutto se, come in questo caso, si tratta di una bambina.
Giusto però per capire meglio la situazione vorrei chiederle: la bambina è molto irrequieta anche di giorno? cosa dicono le maestre? è sempre andata volentieri a scuola anche alla materna? come mai dice che in questa stagione inizia un periodo di malessere? poi cosa succede durante il resto dell'anno?
Normalmente ha sempre dormito da sola?
Visto comunque il forte malessere che ci riportate e che da quanto ho inteso dura già da molto tempo e non è rientrato neanche dopo 9 mesi di terapia (facevate dei colloqui con la psicologa anche voi?), credo che una visita da una neuropsichiatra infantile possa essere indicata,in modo da avere una chiara diagnosi e al fine da darvi delle indicazioni precisi su come poter aiutare vostra figlia.
Cordiali saluti!

Dr.ssa Francesca Lifranchi
Psicologa, Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio la Dr. Magda Muscarà Fregonese e la Dr.ssa Francesca Lifranchi per le immediate risposte ho dimenticato di dire che sono il papà della bimba comunque inizio col rispondere alle domande della Dr. Magda Muscarà Fregonese, la gravidanza di mia moglie è stata buona ha partorito arrivata al termine ultimo con induzione, non è mai stata allattata da mia moglie perché ha perso il latte dopo 20 giorni, si lavoriamo tutti e due con due situazioni lavorative molto difficili e stressanti e senza volerlo ci portiamo a casa i problemi, lei è figlia unica per svariati motivi, ha ragione che le abitudini sono molto rassicuranti.
Dr.ssa Francesca Lifranchi mia figlia è irrequieta anche di giorno è sempre andata molto volentieri a scuola le maestre dicono che è vivace e l'hanno definita una gregaria perché si aggrega molto al gruppo ma a quelli negativi purtroppo.
È da quando ha iniziato le elementari che quando arriva verso questo periodo cioè verso natale viene ancora più irrequieta molto nervosa risponde male molto molto pallida mal di testa mal di pancia vertigini insomma un malessere generalizzato con molti tic, abbiamo cominciato da pochi giorni una cura con integratori di vitamine vediamo se magari la situazione migliora.
Durante il resto dell anno è sempre molto vivace e ha sempre i soliti problemi a dormire ma non accusa mal di testa mal di pancia e tutti gli altri sintomi.
Non ha mai dormito da sola una notte riesco a malapena a farla prendere sonno sul suo letto nemmeno quando era sotto terapia.
Nei 9 mesi di terapia posso dire di avere fatto più incontri io con mia moglie ke mia figlia, resta il fatto che alla fine abbiamo deciso di non continuare perché non abbiamo visto miglioramenti e la conclusione è stata complesso di Edipo e disturbo d'ansia da separazione.
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire cosa molto molto importante che mia moglie è un persona molto nervosa parla molto e tende spesso a gridare io invece sono molto ansioso e parlo poco mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo a 24 anni ma ricordo di averlo praticamente da sempre comunque sto molto bene faccio una vita normalissima le mie ossessioni sono quasi svanite i rituali sono ridotti al minimo sto lavorando molto bene con una terapeuta da quasi un anno perché ho avuto una serie di eventi negativi tra cui un suicidio che mi ha fatto un po' barcollare.
Essendo una persona molto ansiosa oltre a involontariamente trasmetterla a mia figlia mi fa molto male vederla così ne soffro molto.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
comprendo come possa essere doloroso e difficile per lei e per sua moglie vedere la vostra piccola non serena, d'altra parte le contingenze lavorative e lo stress certamente hanno il loro peso sulla situazione che descrive.

Oltre alle indicazioni delle Colleghe che condivido, le suggerirei di rivolgervi a un terapeuta familiare (approccio sistemico-relazionale) per necessari approfondimenti e comprendere come gestire al meglio le difficoltà della vostra bimba e il rapporto con lei in vista di una possibile risoluzione oltre che per creare un clima familiare più disteso di cui beneficereste tutti.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it