Ansia da esame che mi fa
Gentili dottori,
ho l'ansia prima di iniziare a studiare e quindi non apro i libri.
Molte vorrei cominciare a studiare serenamente e tentare un esame e sebbene io sia abbastanza capace nello studio, prima di aprire il libro ecc, mi salgono centoventimila paure che alla fine mi bloccano dal fare quello che avrei dovuto.
Sono da 5 anni iscritto all'università e con gli esami sono molto indietro.
Tempo fa andai da uno psicologo psicoterapeuta il quale mi ha detto che io non studio come punizione nei confronti della mia famiglia che mi ha riservato un trattamento secondo me poco idoneo.
Però, io ho sempre studiato quasi egoisticamente per il mio piacere di studiare, perchè io AMO studiare. Qualsiasi cosa. Mi appassiona lo studio e ne godo quando finisco un esame.
Dopo un solo incontro psicoterapico mi ha inserito in un gruppo di psicoterapia dove tutti parlavamo tra di noi.
Io, non credo ci azzecchi niente col mio problema perchè sicuramente mi aiuterebbe a diventare una persona migliore. ma credo che nel mio caso la psicoterapia individuale sarebbe più indicata per accertare la causa della mia ansia e guarirla.
Ok che negli anni mi sono isolato, ok che non ho tentato relazioni serie con ragazze, ho un cattivo rapporto con i miei genitori... MA l'ansia... come la curo se non sviluppo un meccanismo razionale per dominarla? Secondo me, anche se non ne capisco niente, tramite un gruppo di psicoterapia no.
Ditemi come la pensate, per favore, ed anche a quale categoria psicoterapeutica dovrei rivolgermi. Come posso fare per studiare serenamente?
Sintesi: ho l'ansia, non riesco a studiare e non la voglio più.
Mi ha detto che sono depresso perchè si vede. Ha esperienza e lo sa.
Forse lo sono stato in passato, ma ora mi sento diverso e faccio tanto sport. Ho perso tanti kg e mi sento motivato.
Ho ripreso le relazioni con gli amici, esco e ho tanti hobby.
La depressione ce l'avrà lui!
Cordiali saluti e grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Io ho molta fiducia nella psicoterapia di gruppo! La considero eccezionale! Proprio perché' si giova della esperienza degli altri, confrontata alla propria.
Naturalmente se condotta bene e in modo che tutti possano esprimersi.
Personalmente effettuo lo *psicodramma analitico* e le posso assicurare che fa un effetto straordinario sulle problematiche come la Sua!
Ci provi!
La psicoterapia individuale e' piu' *protettiva* ma lei e' un baldo giovane e perche' non tentare il gruppo?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Allora ci proverò. Ma, essendo uno studente non posso sostenere le spese di un privato. Posso trovare tutto questo presso il servizio pubblico? E se si, come faccio a inserirmi in questo contesto?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Temo che il Servizio Pubblico non permetta attivita' cliniche e psicoterapeutiche come lo Psicodramma Analitico! Che costituiscono una specializzazione molto particolare. E richiedono una preparazione sofisticata.
Comunque provi a chiedere presso la Sua Asl di quali risorse dispongano.
I miei saluti.
[#4]
Utente
Uffa, se uno già sta male di suo non esiste nulla che può aiutarlo. Che razza di mondo
[#5]
Dr.ssa Francesca Lifranchi Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
io sono di Milano ed effettivamente non ho in mente nel servizio pubblico gruppi di terapia che facciano psicodramma analitico.
Ma il gruppo in cui si era inserito lei era nel servizio pubblico?
In ogni caso le consiglio anch'io di rivolgersi alla asl o ai consultori della sua zona per avere informazioni, non è detto che non trovi qualcosa relativo al suo problema (io ad esempio in un consultorio tengo un gruppo sulla dipendenza affettiva... non è il suo caso, ma è per dirle che la possibilità di trovare qualcosa anche nel pubblico non è così impossibile).
E se anche non ci fossero gruppi, credo che un percorso di psicoterapia individuale, che invece sicuramente i consultori offrono gratuitamente, possa esserle d'aiuto per superare la sua ansia e riuscire ad essere più sereno.
Cordiali saluti!
Dr.ssa Francesca Lifranchi
Psicologa, Psicoterapeuta