Cosa mi succede?

Salve gentili dottori. Ho 25 anni e da 9 mesi ho nausea tutto il giorno con forti attacchi...Ho fatto diversi accertamenti per escludere che si trattasse di un fattore organico... la mia vita è cambiata radicalmente ho paura ad uscire di casa per paura di sentirmi male, non mangio più bene, mi sveglio agitata.... vorrei capire che tipo di disturbo potrebbe essere ....ho già intenzione di consultarmi con degli specialisti... nel frattempo vorrei un vostro parere al riguardo.... grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Gli accertamenti a cui si riferisce sono stati prescritti dal medico di base oppure da qualche specialista?
Sembra di capire, con esito negativo, corretto?

Se ci conferma quanto sopra escludendo il fattore organico, potrebbe trattarsi di ansia;
ma certo noi online non possiamo fare nessuna diagnosi, come può immaginare.

Provi a leggere questa News e vedere se ci si ritrova.

Quando il corpo va in ansia: i sintomi fisici dei Disturbi d’Ansia
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Ci risentiamo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si, ovviamente tutte le visite sono state prescritte dal medico di base...ho fatto di tutto: gastroscopia, analisi varie, intolleranze, allergie, helicobacter, risonanza magnetica ecc. Tutto negativo
Può trattarsi di somatizzazione? Come si curano questi disturbi? È possibile guarire con le giuste terapie?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Vedo ora che 2 giorni fa ha postato un quesito simile in Psichiatria ed ha avuto risposte.
Non ne è rimasta soddisfatta?

Ci chiede a cosa può essere dovuta la nausea, ma questa domanda va posta allo Psichiatra che La segue e La conosce e che ha fatto la diagnosi di “Depressione endogena”.

Ultima domanda: sta facendo anche Psicoterapia, oltre ad agopuntura ecc (v. 1° consulto)?
Al proposito Le segnalo questo recente studio:
Depressione: psicoterapia è più efficace dei soli farmaci nel lungo periodo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Ci sentiamo dopo la lettura dei due contributi proposti.

[#4]
dopo
Utente
Ok, ma quello che mi chiedo è: depressione e ansia possono essere trattati con gli stessi interventi? Se è così non mi importa piú avere la diagnosi e sapere cosa sto curando...inizierò a breve una psicoterapia ...avrei voluto soltanto un parere
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Depressione e ansia possono essere trattate sia farmacologicamente e se ne occupa il medico psichiatra, sia -se necessario- attraverso la psicoterapia.

Come Le ha già detto la Collega sopra, potrebbe trattarsi di un problema di natura ansiosa e tenga presente che i sintomi in questo caso possono esprimersi sul corpo, ad esempio con un nodo alla gola, tachicardia, sensazione di stomaco chiuso, ecc... Soltanto, accade nelle persone ansiose che tali sensazioni non sono immediatamente leggibili e collocabili come sintomi di un disagio, ecco perché di solito il pz fa mille esami medici e talvolta si reca al pronto soccorso perché sta proprio male ed è in preda al panico!

Si può guarire? Direi di sì, se la diagnosi è chiara e se stiamo parlando di un disturbo d'ansia, attacchi di panico, agorafobia.

Certamente se parliamo di altre psicopatologie, quali ad esempio un disturbo della personalità e il pz ha anche sintomi d'ansia le cose cambiano molto.

Per questa ragione sono d'accordo con la Collega: prima è indispensabile una valutazione accurata per sapere come è possibile poi procedere nel trattamento.

Direi che lo stesso ragionamento possiamo farlo per la depressione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica