Stanchezza,confusione,ipersonnia.

Salve,ho 22 anni,frequento il secondo anno dell'università e da qualche mese( da Ottobre Novembre circa) questi sintomi di stanchezza,ipersonnia e confusione che mi sono venuti negli ultimi anni di liceo classico,sono peggiorati e cominciano a pesarmi come macigni.Dormo 10 ore circa e mi sveglio stanco,rimbambito,e la situazione migliora solo verso sera. Dormo dalle 3.30-4 fino alle 13-14.Sono fumatore da quando avevo 15 anni,non bevo se non in occasioni speciali e non faccio uso di droghe(ho fumato qualche spinello alle superiori). Ho fatto delle sedute da due psicologi per avere diversi pareri,sicuramente un problema c'è ma non hanno parlato di depressione,mai. Comincio a pensare che ci sia anche un problema fisico,assieme a quelli che ho già (nei periodo in cui mi sento molto stanco,come questo,soffro di impotenza e nei periodi di stress torna a farsi sentire la colite),sono stato dal mio medico di base e mi ha prescritto esami del sangue per anemia e tiroide.Secondo voi cosa potrebbe essere?Una concomitanza di cause fisiche e psicologiche?Oppure solo psicologiche?Ho dimenticato di dire che la vista è peggiorata molto ultimamente,e che a volte,quando sposto rapidamente lo sguardo,ci metto un pò più di tempo del normale per mettere a fuoco,a volte quando faccio movimenti bruschi,come alzarsi rapidamente,mi gira la testa,quest' ultima cosa accade molto di rado però.
[#1]
dopo
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Questa precisazione circa la situazione della Sua vista mi ha dato la sensazione che Lei tema di avere un problema organico. E' vero?
Guardi, esistono molti problemi che pur essendo psicologici si esprimono sul corpo. Si chiamano percio' psicosomatici o psicofisiologici.
Esistono degli psicoterapeuti che utilizzano metodologie idonee a decodificare tali sintomi e attribuirlii in modo corretto.
Senza farsi prendere dal panico.
Ne cerchi qualcuno nella Sua citta'.
E ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132