E meglio che io mi faccio indirizzare per il mio problema?

Allora è da sei mesi che io mi sono fissato di avere un disturbo ossessivo_compulsivo e questo ha notevolmente peggiorato la mia vita . Tutto e incominciato dal fatto che ho passato un periodo stressante e ansioso ma poi e passato (il periodo) , ma dapprima mi sono fissato di avere un tumore al cervello e poi un mese dopo il doc ma il fatto sta che nella fissazione riguardante il tumore al cervello mi sono convinto di non avere niente mentre grazie a un blog sul web che non spigava bene cos'era il doc (trovando tutta la causa dei miei mali nel doc ) mi sono fissato di averlo (il doc) . Ora uno di questi giorni dovrei incontrare il mio medico di famiglia per farmi dire se e caso o meno di andare da uno psichiatra o psicologo.La domanda e questa cioè è meglio che io prima mi faccia indirizzare dal mio medico di famiglia oppure no? MI SPIEGO MEGLIO il mio medico di famiglia può capire se io ho il doc o qualche disturbo o disagio psicologico ? Non dico che il mio medico di famiglia mi deve fare una diagnosi esatta ,ma per lo meno capire se io ho il doc o no . In ultimo dico che io mi sono fissato anche di altre malattie per lo piu mentali , ma anche fisiche ,ma non mi sono mai fissato di queste come ho fatto per il doc. ALLORA MI POSSO FIDARE DEL MIO MEDICO DI FAMIGLIA OPPURE NON MI POSSO FIDARE? GRAZIE A TUTTI VOI E GRAZIE A QUESTO FORUM
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo avere timore di un doc e non riuscire a smettere di pensarci può già essere sintomo di doc, così come il timore di avere altre malattie. Tuttavia anche una dinamica ipocondriaca non è da escludersi, legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
il suo medico può esserle di aiuto ma, può capitare, come avviene spesso, che possa prendere sotto gamba il problema con il solito consiglio di NON pensarci, incrementando paradossalmente il problema.
le consiglierei subito uno specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
si ma il fatto non e che non ce la faccio a non pensarci il fatto e che io voglio sapere in base ai sintomi se ho il doc o no. Perche io ce la faccio a non pensarci.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
per questo le consiglio uno specialista. Psicologo/psicoterapeuta o psichiatra