Fobia sociale

Buonasera, chiedo aiuto a voi illustrissimi medici per questo mio limitante e angosciante problema che non riesco a gestire.. quando sono in presenza di altre persone (che oltretutto conosco bene quali amici, parenti..) principalmente quando sono seduta affianco a loro, mi viene l istinto di allontanarmi e scappare perché sento che il mio corpo potrebbe emettere gas (flatulenza) e questo mi capita anche per un' intera giornata in cui sono costretta a tenere i muscoli della fascia basso addominale e anale perennemente contratti.. quando poi mi allontano e sto sola tutto si placa senza alcun episodio di fuoriuscite di gas o altro.. questa situazione mi sta portando ad isolarmi sempre più e a tornare a casa stremata dallo sforzo che anche una piccola cosa mi crea. Vorrei poter capire come affrontare cio e se esiste qualche metodo almeno per contrastare questi sintomi se non propriamente l'ansia! Ringrazio voi medici in anticipo per il tempo dedicatomi.
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile Utente,

Lei qui ha scritto agli psicologi e non ai medici.
Ciò premesso, posso chiederLe se il Suo è un timore nato da episodi accaduti a Lei o ad altri oppure se la paura di fare una figuraccia o di essere inadeguata è nata improvvisamente?
Si è rivolta al medico per la problematica della contrattura addominale?
Questa contrazione, se diventa un'abitudine, è difficile da trattare. POsso chiedere da quanto tempo si è manifestata questa problematica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Allora la paura è nata dal nulla.. l' anno scorso mi capitava di essere a disagio quando arrossivo.. sono una persona molto chiusa e con difficoltà a relazionarsi.. ma comunque questo mi capita anche o meglio dire con amici e persone conosciute! Ora è subentrato questo problema che dapprima è risultato abbastanza "convivibile" ma ben presto mi è sfuggito di mano! Per la contrattura non ho parlato con nessun esperto dato che è qualcosa che compio "volontariamente". Ho ri preso per un periodo lo Spasmomen per allentare la muscolatura, farmaco dato inizialmente perche spesso l'ansia mi fa passare la fame e avverto un senso di nausea. Grazie per il suo interesse!
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi somatoformi

Altri consulti in psicologia