Fobia sociale

Buonasera, chiedo aiuto a voi illustrissimi medici per questo mio limitante e angosciante problema che non riesco a gestire.. quando sono in presenza di altre persone (che oltretutto conosco bene quali amici, parenti..) principalmente quando sono seduta affianco a loro, mi viene l istinto di allontanarmi e scappare perché sento che il mio corpo potrebbe emettere gas (flatulenza) e questo mi capita anche per un' intera giornata in cui sono costretta a tenere i muscoli della fascia basso addominale e anale perennemente contratti.. quando poi mi allontano e sto sola tutto si placa senza alcun episodio di fuoriuscite di gas o altro.. questa situazione mi sta portando ad isolarmi sempre più e a tornare a casa stremata dallo sforzo che anche una piccola cosa mi crea. Vorrei poter capire come affrontare cio e se esiste qualche metodo almeno per contrastare questi sintomi se non propriamente l'ansia! Ringrazio voi medici in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei qui ha scritto agli psicologi e non ai medici.
Ciò premesso, posso chiederLe se il Suo è un timore nato da episodi accaduti a Lei o ad altri oppure se la paura di fare una figuraccia o di essere inadeguata è nata improvvisamente?
Si è rivolta al medico per la problematica della contrattura addominale?
Questa contrazione, se diventa un'abitudine, è difficile da trattare. POsso chiedere da quanto tempo si è manifestata questa problematica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Allora la paura è nata dal nulla.. l' anno scorso mi capitava di essere a disagio quando arrossivo.. sono una persona molto chiusa e con difficoltà a relazionarsi.. ma comunque questo mi capita anche o meglio dire con amici e persone conosciute! Ora è subentrato questo problema che dapprima è risultato abbastanza "convivibile" ma ben presto mi è sfuggito di mano! Per la contrattura non ho parlato con nessun esperto dato che è qualcosa che compio "volontariamente". Ho ri preso per un periodo lo Spasmomen per allentare la muscolatura, farmaco dato inizialmente perche spesso l'ansia mi fa passare la fame e avverto un senso di nausea. Grazie per il suo interesse!