Giramenti di testa/vertigini o cosa?
Salve sono una ragazza di 21 anni molto ipocondriaca
Ieri sera alzando velocemente dal divano ho avuto un leggero giramento di testa o vertigine che poi è passato sdraiandomi di nuovo.. Sono molto ansiosa e eleggendo su internet ho letto di andare dal medico che purtroppo manchera fino al 22/03 e non potró andarci.. Sono sicura che il medico conoscendomi mi dirá che non ho niente e che soffro d ansia e tutto mi sembra grave
La mia pressione di solito è bassa detto anche dal medico ma nulla di preoccupante lui mi dice che ho una media di 100/65 .. A casa la misurp spesso e a volte e risultata 100/50 ma non so se sono affidabili questi macchinari... Per ora ad esempio ce l ho 110/65 110/70 120/70 su per gou cosi... Puo essere qualcosa di patologico o non è nulla di grave? A volte ho vertigini.. Sto molto seduta x lavoro con il collo verso il basso non so se possa centrare e che mi viene l ansia ... Grazie mille anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
innanzitutto attenda la visita medica e eventuali accertamenti che il medico ritenesse opportuni.
Poi dato che lei stessa si definisce ansiosa e il parere del suo medico è lo stesso, credo sarebbe opportuno si prendesse cura di sé anche rivolgendosi a un nostro collega per una valutazione diretta e per comprendere come affrontare il disagio che ci esprime.
Ricerche su internet e continuo monitoraggio dei parametri corporei concorrono a sostenere e alimentare preoccupazioni, ansia e sintomi.
Cosa le ha suggerito il suo medico in proposito?
Se vuole informazioni a livello medico può scrivere nella sezione medicina.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Non glielo detto perche non c e in studio.. Piu tardi lo chiamero ma mi dira come per tutto di stare tranquilla che non e niente .. Lui mi dice sempre cosi... Io ho la fobia di svenire puo succedere ?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
La "fobia di svenire" potrebbe essere fisicamente prodotta dalla paura.
Esiste infatti un complesso Sistema Nervoso Siimpatico/Parasimpatico che gestisce tutto questo meccanismo pressorio.
Se Lei ha una pressione regolarmente bassa questo trasmette al Sistema una sensazione di instabilita' del Suo intero organismo. Questo potrebbe innescare la paura e peggiorare le cose.
Cerchi di comprendere il perche' dell'ipotensione.
Che tipo di alimentazione segue?
E non si alzi di scatto quando sta sdraiata! Dia il tempo al sangue che si trova nella periferia di ritornare alla testa!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio