Dubbi sessuali
Un uomo sposato con una donna bellissima di viso e corpo puo non eccitarsi davanti a lei nuda ? Solo per il fatto che e sempre la stessa donna da 15 anni. Non dovrebbe sempre essere eccitato da un bel corpo ? O per il fatto che e sempre la stessa donna non fa piu nessun effetto?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente le sue domande si basano su premesse sbagliate.
Il fatto che sia sempre la stessa persona ha poco significato se il rapporto si mantiene vivo sotto aspetti che vanno al di là della sessualità Un vissuto di monotonia relazionale può ripercuotersi anche sulla sessualità Quindi ci sono altre implicazioni che possono ridurre l'eccitazione.
ovvio ci sono situazioni in cui la fantasia va stimolata con una certa creatività. alla fine è comunque fisiologico che le sensazioni verso il "nuovo" siano differenti, l'errore sta nel confrontarle
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
in accordo con quanto detto dal Collega, aggiungo qualche riflessione.
A maggior ragione da adulti, l'eccitazione - che segue il desiderio - può non avvenire soltanto con la visione della bellezza che, tra l'altro è davvero soggettiva, ma segue percorsi talvolta impervi.
Chi si eccita con l'intelligenza, il sapiosexual per esempio..
Chi con l'ironia..
Chi con la trasgressione..
Chi ancora con l'Amore..
Chi con l'attesa..
Chi invece con l'abitudine, con le rassicuranti abitudini..cioè con i rituali...
Chi da solo..
Chi invece con l'ausilio di fantasie o di pornogtafia..
Come vede l'argomento è ampio, se ha una domanda che riguarda la sua coppia, provi a riformularla.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con i Colleghi ed aggiungo che ho l'impressione che nella situazione di cui ci parla venga sottolineato solamente il corpo di questa donna nuda e bellissima , ma questo caso riguarda in qualche modo la sua vita? O ci scrive per avere un parere su discorsi che le vengono fatti ? Con che scopo, mi scusi?
Se riesce ad essere più chiara, potremo aiutarla meglio
Cosa ne pensa ?.
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it