Non riesco a mangiare la frutta?

salve, sono Matteo un ragazzo di 22 anni, e se possibile volevo un parere per questo mio strano problema!
inizio dicendo che mangio quasi tutto, tranne la frutta! solo le fragole.
Non riesco a capire il motivo :( so che fa bene alla salute, e senza non si dovrebbe stare, ma io proprio non riesco a mangiarla, non mi piace la consistenza e l'odore, quando per prova, decido di mangiarla mi viene da vomitare, e se la mangio la mangio. anche solo una fragola, la mangio in un clima ansioso come se devo fare presto, non capisco proprio! al contrario la verdura ne mangio tantissima, ma vorrei iniziare anche con la frutta! da bambino la mangiavo con tranquillità, ho provato molte volte a cercare il motivo di questo mio comportamento di adesso, e ricordo un fatto successo da piccolo che per qualche motivo mi lascio il voltastomaco ma non ricordo bene! che sia legato a quello?
[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Matteo,

è probabile che l'associazione con un evento fastidioso o doloroso o in qualche modo di disagio per noi abbia creato questa avversione. Se ricorda il voltastomaco associato al mangiare la frutta, è chiaro che non è piacevole.
Riesce a mangiare gelati, dolci, yogurt con frutta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
si riesco ma senza esagerare, con le fragole se sono in pezzetti piccoli si, anche yogurt e gelati stesso discorso. il problema sorge quando mangio il frutto "Solo" che mi da fastidio ma non capisco se deriva da un fatto psicologico,
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Forse non e' a degli psicologi che deve chiedere un parere, ma a dei nutrizionisti.
La frutta contiene fibre e cio' potrebe crearle problemi digestivi, gonfiori e da qui il suo rifiuto.
Che sarebbe organico e non psicologico.
Non tutti i "rifiuti" sono psicologici!
Si attivi per scoprire le cause del malessere.
Che potrebbe causarle delle carenze di sostanze necessarie!
Auguri! E ci faccia avere Sue notizie!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132