A visita da un psichiatra e mi ha detto che e un disturbo da somatizzazione di ansia e stress

Salve a tutti sono stato a visita da un psichiatra e mi ha detto che e un disturbo da somatizzazione di ansia e stress .. Mi ha prescritto sertralina metà compressa per una settimana e poi una intera per un mese in più nel pomeriggio centrum da prendere con un sorso d acqua .. Voi cosa ne pensate ? Risolverò il problema ? Risolverò questa sensazione che quando parlo sembra che mi sentissi parlare ? Questo sintomo è legato all ansia ? Rispondetemi se potete grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
gentile utente,
la sensazione che ci riferisce dovrebbe essere legata ad un sentimento di estraneità che percepisce di se stesso, presumibilmente a motivo della sintomatologia.

I disturbi d'ansia solitamente vengono curati in modo più approfondito se si abbina una psicoterapia ai farmaci per cui le consiglio di consultare anche uno psicologo psicoterapeuta.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie mille per la risposta .. Già sono stato da una psicologa e anche lei mi confermò che si trattava di ansia .. Mi parlò di depersonalizzazione e derealizzazione .. Ho lasciato la psicologa per rivolgermi ad un psichiatra perché questa sensazione andava avanti da un bel po' .. Poi l'ansia era diventata troppo ingestibile .. Ho iniziato la cura da 4 giorni e l ansia che avevo si è scaricata un po è rimasta questa sensazione di sentirmi estraneo di sentirmi parlare ecc .. La mia domanda è curando l ansia scomparirà questo disturbo è veramente insopportabile.. Non riesco a concentrarmi su nulla e quando parlo sembra che parlo istintivamente quelle cose che dico è come se non le pensassi .. Può l'ansia causare tutto questo ? Mi risponda se può grazie !!!!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'ansia può causare sintomi del genere.
Sintomi quali depersonalizzazione, derealizzazione possono essere espressione di uno stato ansioso.
Lei in effetti si concentra sui sintomi come fanno tutte le persone ansiose che hanno un costante monitoraggio sulle attivazioni del corpo.

Sulla terapia farmacologica non Le so rispondere perché gli psicologi non sono medici e il medico è la sola figura sanitaria che può prescrivere e monitorare un farmaco.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa .. Cura di l'ansia questa specie di autocontrollo sparirà ? A volte sembra che mi valutassi o mi controllo qualsiasi cosa faccio o dico .. Come posso fare per evitare questa cosa ? Grazie ancora e buona giornata!!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il problema del controllo è centrale nei disturbi d'ansia, ma potrebbe pensare ad intraprendere un percorso psicologico o psicoterapico per imparare a gestire la problematica.

Da qui non possiamo fornire prescrizioni comportamentali perché non La conosciamo e quindi non sappiamo quale sia la diagnosi. Inoltre, fare prescrizioni on line è vietato dalle Linee Guida del sito.

Cordiali saluti,