Ansia, stress e nervosismo

Salve a tutti,
volevo chiedere un consulto in merito alla mia situazione piuttosto difficile.
Sono sempre stata una persona piuttosto nervosa, ho pochissima pazienza e mi arrabbio per piccole cose.
Ultimamente però, intendo negli ultimi mesi, la situazione sta peggiorando di giorno in giorno.
Ho tentato di dar colpa alla scuola che nell'ultimo periodo mi sta mettendo piuttosto sotto pressione, ma in realtà tutto mi mette sotto pressione!
Se qualcosa non va esattamente come l'avevo pianificato, non riesco a stare calma. A volte le sensazioni di oppressione, mal di testa, dolori alla pancia arrivano a picchi elevatissimi accompagnati da tremori in tutto il corpo, nausea, pianti ingiustificati (intendo che arrivo a piangere perfino se sono finiti i fazzoletti nella scatola) .
Vi sarei grata se poteste darmi qualche consiglio su come affrontare la situazione poiché conosco gli effetti positivi della giuste dose d'ansia ad esempio prima delle verifiche ma sono piuttosto sicura che la mia non sia una giusta dose, dato che non mi aiuta a fare nulla, anzi, è un ostacolo davvero forte.
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Da quanto tempo presenta questi sintomi?
Con quale frequenza si presentano durante il giorno?
Ne ha parlato con i suoi genitori?

L'ansia puo certamente causare questa sintomatologia ma per avere una diagnosi corretta dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo della sua zona. Purtroppo non ci sono dei consigli lampo da dare ma esiste la psicoterapia che va oltre il mero consiglio e le permette di superare e fronteggiare il sintomo e di andare più in "profondità".

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa
La ringrazio per la tempestività.
Sì ne ho parlato ma non ho mai espresso il desiderio di parlare con uno psicologo.
Negli ultimi anni (ovvero da quando frequento le superiori) ho sempre sofferto di questi problemi più o meno acuti, specialmente nei periodi in cui ho grossi carichi di studio ma solo quest'anno la sensazione sta diventando ingestibile.
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Cara ragazza,
Dunque i sintomi si acutizzano e diventano insopportabili in prossimità di carichi di studio elevati. Proprio per evitare che i sintomi si instaurino ed emergano fortemente anche in assenza di stress evidente, le consiglio ancora di andare da uno psicologo. La veda come un'opportunità per stare meglio e imparare a rispondere agli stimoli ambientali in modo ordinato e funzionale.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,
Vedrò di attivarmi al più presto.
Grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5