Eccessivo stress

Salve. Da diversi giorni facciamo o fatica a dormire e negli ultimi giorni mi sono reso conto di far fatica a stare fermo, specie la notte e questo mi causa molti problemi. Ogni sintomo che sento lo associo a qualche race malattia. Ho veramente tanta paura possa essere qualcosa di grave e non voglio arrivare a dover prendere dei farmaci. Come possa risolvere questo problema? Faccio ancora in tempo o è troppo tardi.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile utente,
Ci scrive da tempo per le stesse difficoltà e paure.

Tumore, leucemia, lupus..

Le è stata erogata una diagnosi?
Si tratta di ansia?
Di ipocondria?

Si è revocato dal medico?
Dallo psichiatra e dallo psicologo?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
No nessuna diagnosi, sono andato da una psicologa ma per il momento ho fatto solo la prima seduta conoscitiva. Il problema è che quando sono andata dalla psicologa qualche giorno fa non ero in questo stato, dormivo e mi sentivo abbastanza bene
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Dallo psichiatra comunque i non ci voglio andare, non voglio prendere farmaci e con la situazione di salute che ho non penso posso prenderli. Devo riuscire a star meglio da solo e con l'aiuto di uno/a bravo/a psicologa. Sono più di un anno che combatto con la leucemia e non posso farmi sconfiggere da problemi del genere
[#4]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Gentile utente, non sottovaluti questi problemi!

Non ho letto altri consulti che ha richiesto nel tempo ma da quel che scrive la collega mi sembra di capire che sono sintomi che trascina già da un po' e che ha spesso espresso su questo sito.

Il primo passo (che mi sembra che lei abbia già fatto) è quello di chiedere aiuto; tra quanto rivedrà nuovamente la sua terapeuta?
Per rispondere alla sua domanda: non è assolutamente troppo tardi, con un buon lavoro terapeutico vedrà che risolverà, stia tranquillo!

Resto a disposizione per qualsiasi richiesta e/o chiarimento.
Cordialmente,

Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)