Dubbi e ansia

Buonasera.
Anni fa ho deciso di intraprendere la carriera universitaria di Psicologia.Scelta voluta fortemente.
Da un pò di tempo però,ho iniziato ad avere dei dubbi,a causa della riflessione di un'amica su un'altra collega.sul fatto di essere in grado di poter svolgere questo lavoro,di riuscire a sopportare il dolore degli altri e gestire le emozioni.è come se tutto questo abbia creato in me una forte paura che,inutile dirlo,mi porta un'ansia costante!è un pensiero ricorrente e al quale non riesco a dare una risposta.
Una mia professoressa una volta ha svelato di averne avuto paura anche lei ai tempi universitari.
Volevo chiedervi perchè secondo voi reagisco così,cosa mi consigliereste ,come vivete voi i rapporti con i vostri pazienti e se,anche a voi è capitato.
Vi ringrazio,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente la sua paura è ingiustficata, magari dettata dal fatto di non conoscere le dinamiche che potranno accadere in ambito clinico. Lo spicoterapeuta è un professionista e non un volontario dettato da chissà quali emozioni e davanti ad un paziente è in grado di mantenere quel rapporto emotivo necessario in grado di far bene il suo lavoro senza timori.
Inoltre non esiste solo la psicologia clinica . Uno psicologo può lavorare in numerosi altri ambiti che vanno dall'orientamento al lavoro alle organizzazioni dalla formazione alla ricerca. Quindi stia tranquilla.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta esaustiva,le auguro una buona serata.
Cordiali Saluti