Agorafobia ?

Come definire il seguente disturbo? Negli spazi ampi, interni o esterni, se non ho nulla o nessuno cui appoggiarmi, mi blocco paralizzata, mi sento persa ed in stato d'allarme, Ad es. se sono sola non riesco ad attraversare la strada . E' panico o agorafobia ? come intervenire ? Sono già in cura con uno psichiatra con risultati pressoché nulli e sto per iniziare una terapia cognitivo comportamentale. Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per quale disturbo è in trattamento psichiatrico ed inizia una psicoterapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sono in trattamento per gli stessi sintomi che le ho indicato, cioè disturbi d'ansia, ma volevo la sua opinione : si può parlare di agorafobia se non riesco a muovermi, a fare un passo negli spazi ampi? Mi paralizzo , provo un forte senso di paura ,mi prende lo sconforto. Grazie.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'agorafobia in una persona che soffre di disturbi d'ansia e di panico è frequente e dal punto di vista farmacologico non richiede un trattamento particolare. Se i risultati della terapia farmacologica sono "pressoché nulli" come dice, la terapia va rivista e modificata dallo psichiatra che la segue, e gli aggiustamenti possono essere più di uno. Non sempre si ha la fortuna di una risposta positiva alla prima prescrizione.
La psicoterapia cognitivo comportamentale è utile ad acquisire strategie che permettono al paziente di superare il disturbo, purché ci sia un impegno e una buona alleanza tra il terapeuta e il paziente.

Franca Scapellato