Antidepressivi ed ansia

Buongiorno. Io soffro, tra le altre cose, di disturbi d'ansia. Ho provato vari tipi di antidepressivi (almeno uno per categoria, a parte gli IMAO). Come mai, anche se sono indicati per il disturbo d'ansia, non fanno altro che aumentarla? Non ho mai trovato un antidepressivo che me la calmasse. Anzi, prendendo antidepressivi, devo prendere benzodiazepine o antipsicotici per diminuire l'ansia accresciuta.

Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Quali terapie, a quali dosaggi e per quanto tempo ha assunto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto, la ringrazio. Non di tutti i farmaci ricordo il dosaggio. Ad ogni modo sono i seguenti:

1. Survector
2. Anafranil (20mg in due dosi; solo in un'occasione 75 mg)
3. Efexor (75mg e poi 150 mg)
4. Elopram
5. Xeristar
6. Deniban (una compressa al giorno)
7. Cipralex
8. Zoloft (fino 1 150mg)
9. Wellbutrin (150mg e poi 300mg)
10. Paroxetina
11. Agomelatina (una compressa al giorno)
12. Mirtazapina
13. Fluvoxamine (100mg)

Purtroppo, sono passati più di vent'anni dall'assunzione del primo farmaco. Quello che ho usato di più è stato l'Anafranil a 10 e 20mg al giorno. Ma ad un certo punto, non lo sopportavo più. Mi eccitava troppo. Il medico lo sostituì con il Risperdal che però non potevo reggere, in quanto mi buttava giù ed erano gli anni dell'università. Non posso dire di aver trovato un farmaco che curasse realmente i miei disturbi. Per completezza, le aggiungo (escludendo gli ansiolitici) gli altri farmaci presi in combinazione con questi o da soli:

1.1. Depakin Chrono (300mg)
2.1. Lamictal
3.1. Litio carbonato

Infine,

1.2 Levopraid
2.2. Serenase
3.2. Roxiam
4.2. Orap
5.2. Risperdal
6.2. Solian
7.2. Seroquel R.I.
8.2. Seroquel RX
9.2. Zyprexa
10.2. Abilify
11.2. Sycrest

Degli antipsicotici e degli stabilizzatori non ho sopportato nessuno, a parte il Seroquel, ma a dosi bassissime. In un anno, infatti, ho avuto tre casi di priapismo.