Psicoterapia e Antidepressivi

Salve

Sono tornata di nuovo in psicoterapia per una terapia cognitiva.
Ho una forma di agorafobia e vorrei migliorare (addirittura guarire) In più, prendo da 3 anni 10gocce di daparox la sera.

Sto bene? Non sono guarita, ma voglio riprendere la mia vita in mano. Realizzarmi, insomma.

Dalla vostra professione, è possibile smettere con gli antidepressivi quali paroxetina?

Sono 10gocce, ma sono molti anni che li prendo. A volte, mi dimentico per qualche giorno (so che non è un bene per la cura)
Queste gocce me le diede uno psichiatra da cui andavo prima che mamma morisse, poi ho smesso.
Perché? Non ne sentivo più il bisogno. Non ci ho pensato più. Sono stata meglio, forse anche grazie all' antidepressivo.

Voglio smettere e non essere schiava del farmaco. Non sarà facile, ma voglio provarci.

Grazie per le risposte e i consigli che darete.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Giro la sua richiesta di consulenza in psichiatria, mi sembra la sede più adatta.

Auguri per tutto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La psicoterapia deve essere applicabile in condizioni di eleggibilità.

Per ciò che attiene all'uso della paroxetina, il dosaggio di 10 gocce potrebbe essere insufficiente per il trattamento totale dei sintomi che lamenta.

Il farmaco di per sè non crea alcuna schiavitù come crede o le si vuole far credere. Piuttosto andrebbe valutata una possibilità di aumento o di variazione se sono presenti effetti collaterali particolarmente fastidiosi, il controllo annuale della funzione cardiaca, e la condizione metabolica periodicamente.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Non ho particolari effetti collaterali da lamentare da parte del farmaco.
A parte delle palpitazioni quando entro in fase ansiosa o durante le mestruazioni.

Ho 26 anni. Questo farmaco potrebbe portare delle complicazioni negli anni?

Immaginavo fosse un dosaggio non adatto alla mia condizione, infatti quando prendevo la compressa da 20mg ero davvero vicina alla guarigione. E stavo benissimo.

Grazie