Fobia di gravidanza

Salve, sto scrivendo perché da un pó di tempo a questa parte dopo ogni minimo momento di intimità ckn il mio ragazzo inizio ad aver paranoie sul fatto di poter rimanere incinta. Ad esempio ho paura con un semplice strusciamento da vestiti o ache con una semplice masturbazione. Può aiutarmi a tranquillizzarmi? La.ri grazio
[#1]
dopo
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
come avrà già sperimentato da sé, le rassicurazioni servono a poco, perché si può sempre aggiungere un altro "se" o un altro "ma" e proseguire nell'alimentare la propria ansia.

Le suggerisco, invece, di recarsi al Consultorio della sua Asl per incontrare un ginecologo e uno psicologo e confrontarsi con loro su queste tematiche, affrontandole perciò sia dall'aspetto medico (richiedendo tutte le informazioni necessarie anche rispetto ai metodi anticoncezionali) sia da quello psicologico (occupandosi tra le altre cose dell'educazione ricevuta sulla sessualità e dalle idee che in merito si sono consolidate dentro di Lei).

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta tempestiva. Il prossimo lunedì ho la visita dalla ginecologa così in occasione potrò togliermi alcuni dubbi...nel frattempo cosa posso fare per togliermi dalla testa la paura di essere incinta? Seckndo Lei può essere possibile per qua To le ho scritto prima? Mi dia qualche consiglio su come gestire l'ansia, la prego. Grazie ancora