Masturbazione, perchè ultimamente devo concentrarmi tanto?

Salve dottori, è da due o tre settimane che quando mi masturbo devo sforzarmi di più mentalmente per raggiungere l'orgasmo e tenere l'erezione rigida.

Non pratico masturbazione con l'ausilio di video hard, ho smesso di farlo da un bel po'.
Uso l'immaginazione, fantasticando su donne reali ed è sempre andato tutto bene.

Il problema è che ultimamente sento proprio difficoltà nel concentrarmi per arrivare all'orgasmo quando mi masturbo, appena distolgo un po' il pensiero succede che l'erezione se ne inizia ad andare abbastanza velocemente e devo rifocalizzarmi e riconcentrarmi, talvolta con un po' di difficoltà, per riprendere l'eccitazione con conseguente rierezione e poi l'eiaculazione.

Certe volte va meglio, certe volte va peggio.

Vorrei solo sapere, secondo voi, da cosa può essere dovuta questa difficoltà

Ci tengo a dire che la mia vita sessuale non è stata molto attiva, diciamo che non l'ho mai fatto in modo vero e proprio, cioè non sono arrivato all'eiaculazione siccome la mia partner sentiva dolori, tali da interrompere il coito.

Attendo una risposta.

Saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Vorrei solo sapere, secondo voi, da cosa può essere dovuta questa difficoltà"

È veramente impossibile rispondere a questo suo quesito..
Forse ha meno desiderio..
Forse ha investito L'autoerotismo di altro dal proprio significato..:
ansiolitico...antidepressivo..compagno di viaggio...sostitutivo di un rapporto appagante con un partner...
Forse è stanco..
Forse è annoiato..

Forse dovrebbe andare da un andrologo per un controllo globale della sua salute sessuale..

Come vede ci sono tanti ambiti da analizzare, non online, ma de visu.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ci tengo a dire che la mia vita sessuale non è stata molto attiva, diciamo che non l'ho mai fatto in modo vero e proprio, cioè non sono arrivato all'eiaculazione siccome la mia partner sentiva dolori, tali da interrompere il coito."

Gentile ragazzo,

hai avuto altre ragazze? Se sì, come andava in passato?
Tu e la tua ragazza che cosa avete cercato di fare per risolvere il problema che vi impedisce di fare l'amore?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica