Urgente!! Perdita dell'erezione prima dell'atto sessuale
Salve a tutti sono nuovo della comunity... andrò subito al dunque ho 19 anni quasi 20 sto con una ragazza da un paio di mesi, sessualmente non abbiamo mai avuto problemi nel primo periodo avevamo rapporti perfetti nei quali lei riusciva a raggiungere la media di 5 orgasmi e io uno ma la cosa ci appagava entrambi e anzi mi si prospettava una vita sessuale attiva e piena di soddisfazioni da quel punto di vista, abbiamo avuto un piccolo stop per vari motivi uno dei quali è stato la paura di una gravidanza ma che poi non si è manifestata, passato questo periodo abbiamo avuto un paio di rapporti sessuali se cosi si può dire riusciti uno con un orgasmo da parte sua e mia e un altro con un eiaculazione precoce da parte mia dopo di che non siamo più riusciti ad avere rapporti se non preliminari e continuiamo a non averne da quasi due settimane nonostante abbiamo provato a farlo sia in auto che nel letto, questa mancanza è dovuta al fatto che durante il normale rapporto preliminare riesco ad eccitarmi ed ad avere un erezione quasi soddisfacente ma appena ci posizioniamo per dare inizio al rapporto vero e proprio perdo completamente l'erezione "letteralmente appena lei si posiziona e pure io, non importa quale posizione nè quale luogo e situazione ci troviamo il mio pene cessa di funzionare e si affloscia irrimediabilmente". So che non dovrei farne un dramma ma per me lo è perché le prime volte non importava ma è forse la quarta e la mia partner comincia a pensare che non la desidero più, anche se non è così. Vi prego di aiutarmi perché questa situazione mi crea un grosso disagio e stress che sicuramente non fa che peggiorare la situazione, il non riuscire a capire la natura del problema è la cosa peggiore: non so se si tratta di un problema psicologico o dovuto a problemi fisici, aggiungo che ogni volta che tentiamo di avere un rapporto comincio a sentire uno stimolo diuretico anche se ho urinato da 2 minuti prima e se sospendo per andare al bagno urino come se avessi bevuto un litro d'acqua o di altro, premetto che non sono un fanatico della salute quindi tendo ad avere un'alimentazione un pó sregolata ma questo non mi ha mai portato questo tipo di problemi ma il problema è che riesco ad eccitarmi soprattutto durante il petting e i preliminari quindi non credo possa trattarsi di una possibile impotenza... resta il fatto che ho assolutamente bisogno di risolvere questa situazione perché sta diventando frustrante per entrambi dato che la mia partner mi desidera da impazzire e io non posso accontentarla. Purtroppo non conosco medici, oltre al mio curante, nella mia zona e sfortunatamente non mi sono rivolto a nessuno per problemi di natura sessuale dato che non ne ho mai avuti finora anzi forse al contrario mi sono sempre ritenuto soddisfatto e soprattutto soddisfacente... ma ora sono completamente al contrario voglio trovare una soluzione al più presto perché sto rischiano di logorare il rapporto con la mia partner che si sente rifiutata. Aiutatemi please!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La sua richiesta di consulenza è stata spostata in psicologia, per l'evidente quota d'ansia che porta con se,
La mancanza d'erezione, o vulnerabilità erettiva, così come l'eiaculazione precoce e l'assenza di risposta orgasmica sono frequentissime le prime volte.
Dovreste darvi tempo per conoscervi adeguatamente, senza fretta, senza valutazioni - 5 orgasmi, tre, due...-'non è un compito in classe con voto a seguito, ma un'esperienza intima e spontanea, che dovrebbe seguire il desiderio, non la performance.
Nel mio sito personale e blog troverà tantissimo materiale sull'argomento.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, d'accordo con la dottoressa Randone, niente punteggi per carità.. piuttosto provi a pensare quanto è stato spaventato dall'idea di una possibile gravidanza, preoccupante alla vostra età , forse una contraccezione sicura sarebbe una soluzione molto rassicurante.. cosa ne pensa , cosa ne pensate.. ?
Calma e organizzazione..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
<<un piccolo stop per vari motivi uno dei quali è stato la paura di una gravidanza ma che poi non si è manifestata<<
siete incappati in un evento che Vi ha molto spaventato, considerata la Vostra età, la recente nascita del rapporto e - ad ogni modo - il fatto che la gravidanza fosse indesiderata.
E dunque, considerato che è con la penetrazione che ciò accade, può succedere che il Suo organo (collegatao alla sua mente, naturalmente) si rifiuti al rischio.
<<letteralmente appena lei si posiziona e pure io, non importa quale posizione nè quale luogo e situazione ci troviamo il mio pene cessa di funzionare e si affloscia irrimediabilmente.<< Tutto il resto (desierio, preliminari, ecc.) non viene colpito.
Già la Collega Le ha consigliato una contraccezione sicura; cosa che non avviene quando si pratica ed es. il coito interrotto, oppure il profilattico se utilizzato in modo approssimativo.
Un visita al Consultorio, area ginecologica dello "Spazio Giovani", potrebbe aiutarVi a pianificare la cosa in maniera più sicura.
Inoltre - importante - se la Sua partner può evitare di caricare il fatto erettile di altri significati,
come ad e. <<... comincia a pensare che non la desidero più..<< è meglio;
aggrava la situazione aggiungendo altre problematiche che possono anche non entrarci per nulla.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Buongiorno inanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità e per l'aiuto che già mi state dando... rispondo sulla parentesi dei metodi contraccettivi, è vero che la paura di una nuova gravidanza indesiderata potrebbe essere davvero alla radice del problema, ma fondamentalmente sia io che la mia partner non siamo entusiasti dell'uso del profilattico per due motivi:
.1) Io personalmente ho molti problemi ad indossarlo e quando riesco subito dopo perdo l'erezione
.2) La mia partner non prova piacere se c'è di mezzo il settebello
La pillola è un pò troppo invasiva e dato che la mia partner soffre di varie allergie e intolleranze preferisce evitare.
Resta il fatto che vogliamo entrambi tornare ad avere la nostra vita sessuale lo vogliamo davvero perché in gioco ci sono sentimenti forti che possono essere sfogati solo facendo l'amore e questo blocco è un problema che devo risolvere assolutamente.
Vi ringrazio tutti quanti per la disponibilità e per la vostra chiarezza. Non avete idea di quanto sia sollevante poter parlare con qualcuno di questo problema.
Se avete qualche consiglio su come evitare che il problema si manifesti di nuovo in vista di un altro rapporto sono più che accetti...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La ringrazio per la valutazione positiva, le rispondo qui.
I consigli non servono a molto, anche perché la sessualità è un essere, non un fare!
Dare tutta la colpa al profilattico, mi sembra una visione miope, è possibile invece che sia un generatore di ansia, che sommata alla precedente rendi il rapoorto sessuale catastrofico.
Provi a consultare questo materiale troverà parecchi spunti di riflessione, dopo, se desidera, ne riparliamo.
Quando c'è una problematica sessuologica le difficoltà sono sempre a più livelli:
Personali
Di coppia
Da cattivo apprendimento sessuale
Inconsci, ecc..
[#6]
Grazie per gli apprezzamenti.
Per la richiesta di consigli, Le rinnoverei l'indicazione di rivolgerVi al Consultorio "Spazio Giovani";
siete all'inizio della vita sessuale adulta e un contatto "di persona" potrebbe aiutarVi sia per la contraccezione, sia per gli aspetti psicologici.
Basta telefonare per l'appuntamento, non si paga.
Saluti cordiali.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
a me ha colpito molto il titolo che hai voluto dare a questa tua richiesta: URGENTE! e dà la chiara idea di quanta preoccupazione, angoscia ci sia dietro la situazione, ma anche io vorrei suggerirti di cambiare completamente la prospettiva con la quale stai guardando la situazione.
Perché ti dico questo? Perché o trasformiamo la questione in una grave problematiche che richiede un intervento e una risposta URGENTI, oppure -con maggior distacco, che deriva dall'abbassare il livello d'ansia- riusciamo a vedere la situazione per quello che è, cioè qualcosa che può accadere e che, per chi non è ansioso, è un banale incidente che può accadere.
Io invece credo che tu e la tua ragazza siate eccessivamente preoccupati per quanto è accaduto e, anziché vedere l'evento come una possibilità, avete iniziato a guardare a quella prima défaillance come l'inizio del declino!
Può capitare che se qualcosa va male nella nostra vita, affrontiamo poi la volta successiva con preoccupazione, ma è questo il vero problema, cioè il modo in cui state affrontando il tutto e il focalizzarsi sull'erezione, anziché sullo stare insieme e sul piacere di stare insieme.
Questo è ciò che genera il problema, perché la coppia anziché stare bene insieme inizia a PREOCCUPARSI di tutto: dell'eccitazione, del giudizio del partner, ecc... e come sappiamo la preoccupazione è nemica dell'eccitazione.
Ciò significa che tu funzioni perfettamente, perché la persona che sente l'ansia non può contemporaneamente essere anche eccitata sessualmente.
Per questa ragione un suggerimento che potrebbe essere molto utile è quello di non fare la penetrazione per un po' di tempo, perché in questo modo l'erezione torna e ci si focalizza su piacere, avendo abbassato e azzerato il livello d'ansia.
Per concludere, ribadisco di non creare un problema dove non c'è! :-)
Un cordiale saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#8]
Utente
Gentili dottori non posso che ringraziarvi infinitamente per l'aiuto psicologico che con i vostri consulti mi stare dando, sento già che la situazione di ansia si sta sciogliendo piano piano... Riflettendo sulla situazione ho ipotizzato (ovviamente è solo un ipotesi che vi propongo e sicuramente posso anche sbagliarmi) che durante il primo periodo abbiamo avuto rapporti frequenti e sopratutto uno dietro l'altro nella stessa giornata, può essere che questa attività sessuale abbastanza spinta o forse un pó esasperata possa... come dire... aver spento inconsciamente in me un pó di desiderio all'atto sessuale facendomi sentire "sfamato" da quel punto di vista?
Infinite grazie a tutti e auguro a tutti una splendida giornata.
[#9]
Buona questa introspezione.
Anche quello da lei descritto qui sopra può sicuramente rappresentare un fattore, da aggiungere agli altri.
Come vede, quando si calma un po' l'ansia, quando si zittiscono i sensi di colpa/inadeguatezza - propri o indotti dalla partner - si riesce a riflettere con maggiore lucidità.
A proposito del fatto che
<< la mia partner mi desidera da impazzire e io non posso accontentarla.<<
certo che la può accontentare.
Non esiste solo la penetrazione; il menu sessuale si compone di ... varie portate, dall'antipasto al dolce.
Fissarsi su un'unico comportamento può risultare ripetitivo e poco stimolante.
Al proposito, ha riflettuto sulla proposta della Collega dott. Pileci "di non fare la penetrazione per un po' di tempo, perché in questo modo l'erezione torna e ci si focalizza su piacere," ?
Cosa ne pensa?
[#10]
Utente
Sono assolutamente d'accordo con il parere della dottoressa Pileci, parlando basandomi su esperienze personali io stesso anche in situazioni di completa salute sia fisica che mentale (con questo intendo sopratutto i periodi meno stressanti e privi di pensieri che possano disturbare il mio stato di serenità) noto periodi di completa inattività sessuale dovuta ad una mancanza di desiderio che non mi reca disturbo perché sono io stesso che decido semplicemente di non voler fare sesso perché non ne sento il bisogno, ma anche in questi periodi se vengo, scusate la terminologia "provocato" riesco ad avere rapporti senza problemi anche se non sono io stesso ricercarli. Quindi credo che i periodi di stop siano naturali e necessari per "ricaricare le pile" che poi si alternano a periodi di voglia inarrestabile a volte quasi incontrollabile, ma d'altra parte sono convinto forse un pó ingenuamente data la mia giovane età che un rapporto sessuale al giorno (sopratutto prima della nanna) sia come "un bicchiere di vino durante i pasti" può solo fare bene ad entrambi e concilia anche il sonno, su questo spero che siate d'accordo con me :)