Calo desiderio maschile
È la prima volta che richiedo un consulto e credo questo sia il primo passo per ammettere di avere un problema. Vivo una relaziobe a distanza da quasi 2 anni con un ragazzo inglese. Lui vive in inghilterra e io in italia. Vedersi rappresenta un problema quindi la cadenza è di norma ogni 2-3 mesi. Non mi sono innamorata subito di lui. Nel primo anno l'ho trattato malissimo. Lo rifiutavo e l'ho tradito. Mi ha perdonata e da quel momento in poi ho capito quanto fosse importante. Mi sono innamorata finalmente ma mentre io mi innamoravo lui si allontanava. Non era più il ragazzo perfetto che mi riempiva di 1000 attenzioni. Ho visto subito un cambiamento ed ho iniziato a fargli notare la differenza. Mi rassicurava dicendo che andava tutto bene ma non gli ho mao creduto. Cosi ogni giorno trovavo un pretesto per litigare. Da novembre 2015 ad ora è stato un litigio continuo. Sono diventata paranoica, ossessiva. Gli ho chiesto di essere più presente ma ogni volta c'era una discussione. Qualche giorno fa abbiamo affrontato l'argomento sesso. Non vedendoci molto se ne parlava fino a settembre. Adesso dice di non desiderarmi più. Che tutti i nostri litigi lo hanno portato a perdere attrazione mentale nei miei confronti. So anche che si masturba, a suo dire, pensando spesso a me ma anche a dei ricordi di relazioni passate. Sono terrorizzata e non so che fare. Dice di amarmi e di volere che tutto torni come prima. Ma adesso ho un blocco. Ho bisogno di aiuto. Io riconosco di essere la causa perché in questi mesi non ho fatto altro che accusarlo di tradirmi, di dedicarmi meno tempo e di soffocarlo e soprattutto di pretendere molte più attenzioni e nessuno dovrebbe mai ridursi ad elemosinare amore. Non ho accettato che lui non sia più perfetto e premuroso come i primi tempi. Adesso che mi sono innamorata vorrei che fosse come prima ma sapendo che non mi desidera più fisicamente e mentalmente mi sento impazzire.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il desiderio sessuale subisce delle deflessioni e delle impennate a seconda di svariati fattori.
Una coppia collerica sarà candidata all'estinzione del desiderio..
Una coppia distante, forse..
I litigi e le incomprensioni, se poi non chiarire davvero, deflettono il desiderio...
Che sia maschile o femminile però, funziona allo stesso modo.
È normale ed anche difensivo ridurre le quote di desiderio per non stare troppo male, non si può "desiderare" quello che nuoce al proprio benessere.
LA distanza è terribile e se non è ben gestita uccide ogni legame.
Provi a consultare queste letture
E questa sulle coppie a distanza, pro e contro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La sua descrizione sembra quella della classica relazione, mi perdoni se glielo dico in modo franco, partita con il piede sbagliato. Spesso quando certe cose sono dette o fatte, poi è difficile tornare indietro. Perciò esiste la concreta possibilità che le cose fra voi due possano non essere facili da aggiustare.
Però può investire su se stessa. Se riconosce lucidamente di aver commesso degli errori gravi subito all'inizio della relazione e di aver imparato da essi, può impegnarsi per cambiare. Di modo che, alla prossima relazione, potrà comportarsi diversamente e aumentare le probabilità che le cose vadano bene.
Per la relazione attuale potreste rivolgervi a un terapeuta di coppia, se entrambi siete disponibili a ciò.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Vi ringrazio per la risposta celere...
Riconosco che non sia facile ricucire un rapporto che si è logorato con il tempo a seguito dei costanti litigi. Il problema in questa relazione sono io. È colpa mia, delle mie paranoie...qualsiasi uomo wcapperebbe da una donna che lo assilla e lo opprime. Gli ho imposto di tutto. Orari, persone con cui può uscire e altre con cui non può più nemmeno parlare. Ho preteso fosse più presente e l'ho minacciato costantemente di lasciarlo se non fosse tornato il ragazzo perfetto che era quando io non ne ero innamorata. So che ho commesso molti errori ma adesso non so se vale la pena fare un altro tentativo. Lui mi ha detto di amarmi ma di non essere più innamorato e onestamente non capisco cosa voglia dire...ha aggiunto di aver paura di perdermi e che vuole che tutto torni come prima. Ieri non ci siamo sentiti tutto il pomeriggio e la sera. Stamattina mi ha chiamato dicendo che ieri ha sentito tantissimo la mia mancanza e che mi ha pensata costantemente. Ottimi segnali sicuramente ma adesso come faccio a riprovare sapendo che prova piacere pensando a ricordi del passato? Non è un tradimento?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Direi che é il minore delle vostre difficoltà.
Vuole investigare anche il suo immaginario?
I suoi ricordi?
Sono solo suoi, ed anche l'autoerotismo è un territorio molto personale.
Ha letto le letture?
Si è ritrovata?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ho paura che lei si stia preoccupando per la ragione meno utile.
Come spesso accade in questi casi, le domande che sembrano più pressanti e importanti sono: cosa vuole dire lui, con questo? Come posso recuperare questa relazione?
Mentre la domanda che dovrebbe essere prioritaria è: come posso cambiare io, in modo da non commettere errori opprimenti e distruttivi come quelli che ho già commesso?
Perché altrimenti mancheranno sempre le basi fra voi due. Vi illudereste di ricreare qualcosa, ma stareste invece ricreando la stessa cosa in tempi diversi, ma sempre sullo stesso terreno e sempre fatta dello stesso materiale. E quindi destinata alla stessa sorte.
È un po' più chiaro adesso?
Quello che lui vuole dirle probabilmente è semplicemente: "Ti amo, ma non posso stare con te finché rimani come sei ora".
[#6]
Utente
Dott.ssa Randone,
Ho preso visione delle letture. Sicuramente interessanti.
Sulla questione sessuale io non pretendo di investigare sulle fantasie del mio partner ma credo che non sia normale che si procuri piacere pensando alle sue ex. Mi sento presa in giro. Dice di amarmi ma questo non può essere amore. Mi sento tradita ed ho paura di andare avanti.
[#7]
Utente
Dott. Santonocito
Ha perfettamente ragione.
Io voglio modificare gli aspetti negativi del mio carattere e qualche piccolo miglioramento c'è stato. Aspetto che si faccia sentire lui e se non lo fa non glielo faccio più pesare come prima. Cerco di essere meno oppressiva ma sento comunque di essere più distante da quando so che pensa precedenti rapporti sessuali con le sue ex. Vorrei sapere se secondo lei valga ancora la pena fare un tentativo e se si, cosa dovrei fare per aiutare il mio fidanzato? Per far sì che senta di nuovo il desiderio nei miei confronti?