Difficoltà a controllare l'eiaculazione
Salve, scrivo per un problema che si è presentato da circa un anno a questa parte...prima di esporlo, faccio una premessa dove andrò a raccontare quella che è la mia situazione. sono sposato e sto insieme a mia moglie da circa 10 anni..negli ultimi anni abbiamo fantasticato molto sulla possibilità di inserire altre persone nel nostro letto, e da circa un anno, siamo diventati una coppia scambista (cosa voluta consapevolmente da entrambi), facendo di tanto in tanto incontri di sesso o con altre coppie o con singoli, sempre però nello stesso letto e la cosa piace molto a tutti e due..sia perchè mia moglie è bsx e ama fare sesso con altre donne, e sia perchè a ma piace sia vederla con altre donne che con altri uomini...insomma è un gioco che non ha intaccato per nulla il nostro rapporto, anzi lo ha rafforzato. Le prime volte io non riuscivo ad avere l'erezione, nonostante la situazione fosse molto eccitante, ma una volta raggiunta raggiungevo l'orgasmo praticamente subito, non riuscendo ad avere un rapporto ne con l'altra lei ne con mia moglie. ho pensato che fosse dovuto all'eccitazione delle prime volte..ma la situazione non è cambiata le volte successive..sempre lo stesso problema..mancata erezione ed eiaculazione precoce, sia negli incontri con le coppie che negli incontri coi singoli, dove forse l'erezione è stata un po più forte, ma l'eiaculazione è stata sempre troppo breve (parliamo di pochi secondi dopo la penetrazione). nei normali rapporti intimi con mia moglie invece questo problema non si verificava, l'erezione era ottimale e la durata di circa mezz'ora, nella quale lei riusciva a raggiungere l'orgasmo anche 3-4 volte. da un po di tempo a questa parte invece sto iniziando ad avere problemi anche nei normali rapporti a due con mia moglie...e cioè l'erezione non è più al 100% come prima e basta un cambio di posizione per perderla, e anche la durata ha subito notevoli peggioramenti tant'è che al primo orgasmo di lei, non riesco più a trattenere il mio orgasmo, cosa che prima mi riusciva benissimo. aggiungo anche che negli ultimi tempi ho aumentato anche il consumo di porno online e di masturbazione (cosa che ho sempre fatto, anche se più moderatamente, seppure avessi rapporti con lei soddisfacenti e frequenti).
non riesco a capire quale possa essere il problema e come risolverlo, visto che nei nostri incontri con altre coppie non riesco mai ad avere un erezione e quindi un rapporto completo, mentre nei rapporti con mia moglie non riesco più ad essere soddisfatto al 100% in quanto non riesco piu a trattenere l'orgasmo come prima...come può un problema del genere presentarsi all'improvviso? posso capire se avessi sempre sofferto di eiaculazione precoce, ma come è possibile che prima riuscivo tranquillamente a trattenere l'orgasmo mentre ora non più? e come è possibile che le mie erezioni prima erano davvero "prestanti" mentre adesso sono sempre al massimo all'80% con mia moglie e appena al 20% nei rapporti con le altre donne. grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei ha già effettuato una valutazione medica per escludere eventuali patologie organiche?
Questo è il primo step. In seconda battuta bisogna capire che cosa succede a Lei e a Lei nella coppia e con terzi nel letto, perchè sebbene Lei dica che si tratta di un'esperienza voluta da entrambi i coniugi e all'inizio eccitante, non si spiega come mai l'eccitazione alla fine non c'è e l'orgasmo neppure e questo potrebbe essere compatibile con molte problematiche legate alla coppia e alla presenza di altre persone nel vostro letto.
Un conto è la fantasia (di vedere sua moglie con altre persone ad esempio), un altra storia è attuare queste fantasie e poi magari non essere in grado di gestirle...
Una valutazione di persona, sia medica sia psicologica, non è da escludere.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Io, sinceramente avevo escluso patologie organiche perchè l'eiaculazione precoce (intesa come eiaculazione entro pochi secondi dalla penetrazione) mi succede solo nell'ambito dei rapporti con altre persone, mentre nei normali rapporti a due con mia moglie le tempistiche sono nella norma (anche se prima erano decisamente superiori) prima si attestavano intorno alla mezz'ora consentendo a mia mogie di raggiungere l'orgasmo almeno 2/3 volte, adesso invece sui 10 minuti ma nel momento in cui lei sta per raggiungere l'orgasmo io non riesco a trattenere il mio, e spesso capita che lei non riesca a venire completamente (in parole povere mentre lei sta venendo, vengo subito anch'io). da ignorante, suppongo che si fosse trattato di una patologia organica..l'eiaculazione precoce dopo pochi secondi o le mancate erezioni sarebbero dovute esserci sia nei giochi a 4 o a 3 che nei rapporti con lei...o sbaglio?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La valutazione di un andrologo ci permette di poter porre una diagnosi psicologica e comunque capire meglio che cosa succede nella coppia.
Poi, ribadisco, è importante considerare il peso di questi esperimenti nell'ambito della coppia, perchè possono creare problematiche sia a livello relazionale sia sessuale.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
ma sia a livello relazionale che sessuale siamo entrambi felicissimi di questo percorso..piace da morire ad entrambi e ci sentiamo anche più uniti e complici...a livello relazionale ha portato benifici... e ne siamo entrambi convinti...però non riesco a capire il perchè di questo problema che è sorto...possibile che sia ansia da prestazione nei confronti di nuove partner? e li potrei anche capirlo..ma perchè ci sono stati cambiamenti (se non nella stessa misura di quando giochiamo con altre persone) anche nei rapporti a due? perchè non riesco piu a controllare l'orgasmo?
[#5]
Utente
pensa che in qualche modo. il consumo eccessivo di porno su internet e la masturbazione, possano in qualche modo influenzare questo problema?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"a livello relazionale ha portato benifici... "
Posso chiedere quali benefici ha portato a livello relazionale?
".ma perchè ci sono stati cambiamenti....anche nei rapporti a due? perchè non riesco piu a controllare l'orgasmo?"
Lei che tipo di risposta riesce a darsi?
"ma sia a livello relazionale che sessuale siamo entrambi felicissimi di questo percorso."
Che cosa vi rende felicissimi, considerati i risvolti?
[#7]
Utente
i benefici sono che ci sentiamo piu uniti e piu complici come coppia..che ci sentiamo liberi di esprimere le nostre fantasie e la nostra sessualità senza nasconderci...e che questi giochi ci eccitano parecchio...sia quando li immaginiamo che quando li pratichiamo..inoltre durante gli incontri non è che non provo eccitazione, anzi..per me sono eccitantissimi, ma purtroppo nonostante l'eccitazione, l'erezione viene meno..ma alla fine rimangono comunque delle esperienze appaganti...e anche nei rapporti a due la voglia in noi c'è sempre, anzi forse pure piu di prima...però se prima riuscivo a controllare il mio orgasmo e a decidere quando venire, adesso non è più cosi...perchè nel momento in cui vedo la sua faccia eccitata dall'orgasmo che sta per arrivare, inevitabilmente arriva anche il mio, senza che io riesca a controllarlo...inoltre prima l'erezione era sempre costante e "forte" e anche cambiando posizione o fermandoci per qualche secondo non c'erano problemi...adesso invece se ci fermiamo per qualche secondo perdo l'erezione e devo stimolarmi con la mano per riprenderla...eppure mia moglie continua ad eccitarmi come prima, anzi forse più di prima...
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Lo scambio di coppie nasce come un “adulterio conformista, codificato e simmetrico”.
Non immune da rischi relazionali e sessuali, come quelli che lamenta lei.
Lo scambio di coppie appartiene infatti alla categoria delle perversioni soft e R appresenta in realtà un “ adulterio condiviso ”, praticamente i partners di comune accordo, almeno coscientemente, pattuiscono la possibilità di concedersi vicendevolmente ad altri partners ludici, in situazioni precedentemente codificate.
Se legge qui in calce ho intitolato il mio articolo proprio "cambiare partner per non cambiare partner"
Il vissuto post- intimita' pero' non e' sempre immune da retro pensieri sgradevoli....ed anche dei migliori:
oscilla dalla gelosia
alla latente rivalita' con l' altro/a partner,
a vissuti di inadeguatezza,
il tutto sicuramente vissuto ad alta gradazione erotica.
Quel che le ho elencato sono i nemici del controllo eiaculatorio ed erettivo!
Posso chiederLe perche' siete arrivati a questa necessita' sessuale?
La vostra sessualita' pre- scambismo, era appagante, per qualita' e quantita' dell' intimita' ?
Lo scambio di coppie è solitamente una “strategia” inventata dalla coppia per evitare le “ asimmetrie”, cioè i tradimenti unilaterali, che generano dolore, acredine , astio, desideri vendicativi e sofferenza, mentre mediante lo scambio e la condivisione dell' esperienza, l' altro/a, fa meno paura, ed apparentemente crea meno problematiche.
Consulti anche queste letture, ma nel mio sito personale e blog troverà davvero tanto altro su e.p e d.e.
Li legga e ne riparliamo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Utente
La nostra vita sensuale era ed è molto frequente ed appagante... Tutto è iniziato col confessarci le nostre fantasie erotiche.. Ossia per lei di farlo con un altra donna e con due uomini e per me di vederla con un altra donna e con un altro uomo.. Quindi come vede le nostre fantasie segrete coincidevano perfettamente perciò ci siamo detti : abbiamo gli stessi desideri.. Perché nn metterli in pratica? E ci siamo Accor ti che in quell'ambito le normali gelosie della vita quotidiana sparivano e che provare quelle emozioni ci piaceva e ci piace.. Quindi nessun tradimento concesso o altro.. Perché quando facciamo sesso con altre persone lo facciamo insieme e non separati e godiamo ognuno del piacere dell'altro /a. E la nostra vita sessuale continua come prima.. Anzi forse siamo ancora più vogliosi di prima l'uno dell'altro... Se non fosse per questo problema "tecnico" andrebbe tutto a gonfie vele
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Se non fosse per questo problema "tecnico" andrebbe tutto a gonfie vele"
Il problema "tecnico" è conseguenza di quello che ho tentato di spiegarle, ha letto le letture?
[#11]
Utente
Si li ho letti e le posso assicurare che le nostre motivazioni sono state tutt'altro che la noia..anxi forse ci siamo aperti nel momento di maggior intesa sessuale.. Entrambi amiamo il sesso ed entrambi amiamo sperimentare.. E questo ci ha portati ad aprirci e a provare.. Ma le assicuro che esperienze così senza di lei non mi attirano nemmeno.. A me è citano xche c'èanche lei..motivo x cui non ci interessa lo scambio separato.. E questo è anche quello che pensa lei.. Nn so se mi sono spiegato bene
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
a questo punto, se Lei sostiene di non aver nessun problema medico e nessun problema sessuale nella coppia, perchè non prova a rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione e sentire il parere di un Collega?
Solo in questo modo potrà avere le risposte alle Sue domande che sono numerose e la soluzione al problema che ha.
Cordiali saluti,
[#13]
Utente
Bhe più che sostenere, diciamo che presumo che nn si tratti di un problema medico visto che l'eiaculazione nn è sempre velocissima.. Ma cambia a seconda se mi torvo in una situazione con altre persone o da solo con mia moglie... Per questo lho dedotto.. Se fosse un problema medico dovrebbe essere sempre uguale giusto? O sbaglio? Se ci fosse la possibilità di un problema medico a sto punto potrei fare dei controlli.. Ma da come sono messe le cose sembra più un problema psicologico..
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Appunto, faccia una valutazione per capire che cosa sta succedendo.
Cordiali saluti,
[#15]
Utente
Facendo una valutazione ho pensato anche un altra cosa è cioè che questi episodi sono in concomitanza oltre che con l'inizio della nostra vita "trasghessiva" anche con un aumento della msturbazione con porno online... Oggi difatti volutamente nn mi sono masturbato e il rapporto di stasera è stato diciamo come ai vecchi tempi... 35/40 minuti e controllo delleiaculazione... Può essere la causa? Anche se ci ho provato diverse volte senza mai riuscirci.
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Ma cambia a seconda se mi torvo in una situazione con altre persone o da solo con mia moglie... Per questo lho dedotto.. Se fosse un problema medico dovrebbe essere sempre uguale giusto? O sbaglio? "
Non sbagli ma quando si tratta di salute e di salute sessuale non si possono fare esercizi di fantasia o ipotesi, la diagnosi cliniche e terapie mirate effettuate da clinici competenti.
La masturbazione ed il porno non inficia il controllo eiaculatorio.