Mancanza del desiderio e difficoltà a raggiungere l'orgasmo

Salve, sono una giovane ragazza di 20 anni, che sta vivendo una storia con un ragazzo da circa un anno. Purtroppo credo di avere un problema, perché nonostante io sia innamorata, spesso non ho voglia di fare l'amore. Diciamo che per fare un esempio, su 10 volte 1 ho voglia di fare l'amore, le altre o trovo scusanti, o lo faccio per lui, ma non provando piacere! Inoltre ho difficoltà a raggiungere l'orgasmo, sempre per fare un rapporto, lo raggiungo sempre 1/2 volte su 10, e sicuramente non è colpa sua, ma un problema mio! Ho letto alcune domande simili, ma molti consigliano una terapia da uno psicologo e non ne ho la disponibilità economica, comunque a breve devo andare dalla ginecologa per farmi prescrivere la pillola e magari le dirò anche questo! Ah, sempre perché ho letto domande simili, se vi può essere utile per capire, non ho mai praticato l'autoerotismo perché non ne sento il bisogno e non ne ricavo beneficio! Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<devo andare dalla ginecologa per farmi prescrivere la pillola e magari le dirò anche questo>>

Ottima idea iniziare a parlarne con la ginecologa, superando eventuali pudori ed imbarazzi: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2433-ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne.html
Si potrà valutare se sia necessario effettuare un controllo di specifici valori ormonali e questo potrà fornire informazioni utili anche per la scelta dell' anticoncezionale.

Sarebbe però importante che tu ti confrontassi anche con uno psicologo per approfondire i vari aspetti (individuali e relazionali) della situazione: hai già provato a contattare lo Spazio Giovani del Consultorio? http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_20_file.pdf
Solitamente lì le sedute sono gratuite e sarebbe utile per te cogliere questa occasione.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi dedicato parte del suo tempo! Proverò ad informarmi su questi "spazi giovani" che ho visto ce ne sono parecchi vicino a me, non ne avevo mai sentito parlare! Se dovesse avere altri consigli, sono più che felice di riceverli perché è una questione che ho tralasciato per un bel po' e ora ci tengo a risolverla! La ringrazio!
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<è una questione che ho tralasciato per un bel po' e ora ci tengo a risolverla!>>

Questo è già un buon punto di partenza.

I suggerimenti dati qui, sono inevitabilmente perlopiù generici: il consiglio che ritengo più utile è proprio quello fornito sopra, cioè di incontrare un nostro collega di persona in modo da poter personalizzare l'intervento, rendendolo così più efficace.

In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa Valeria Randone! Ho trovato le letture che mi ha consigliato sull'argomento molto interessanti! Ho capito delle cose che prima non sapevo! Grazie mille per il tempo che mi ha dedicato!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene. Sono davvero felice!