Innamorato del migliore amico

Gentili dottori, questa è ormai la seconda volta in meno di un anno che scrivo su questo forum. Ho un problema dal momento che provo sentimenti che non si limitano all'amicizia nei confronti del mio migliore amico. Io ufficialmente sono etero, lui anche, ma spesso ci facciamo battute a vicenda a sfondo erotico. Io ormai ho capito ció che davvero provo per lui e non tendo più a negarlo a me stesso come prima. Lo conosco da cinque anni e sono innamorato di lui da uno e mezzo. Lui ha avuto diverse ragazze e io due in questi anni. Siamo sempre insieme, scherziamo, siamo nello stesso gruppo e io penso che ultimamente abbia anche capito qualcosa su ciò che provo per lui. Non riesco a separarmene, spesso gli scrivo quando non ci sto insieme e altre volte, per paura di essere oppressivo, non gli scrivo. Quando esce con qualche ragazza sono tremendamente geloso e di cattivo umore. Spesso cerco il contatto fisico con lui, anche solo con le mani o con i piedi. Comunque non di rado sono attratto anche da ragazze, anzi prima di innamorarmi di lui non provavo nulla per i maschi. A settembre inizieremo l'università in due città diverse e non so cosa fare per il momento, perché vorrei dirgli tutto ma non saprei come reagirebbe e comunque sarebbe impossibile vivere una storia tra noi due. Aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

già nel consulto precedente, le Colleghe ti avevano invitato a non drammatizzare eccessivamente: più che di un problema, potresti parlare di consapevolezza. Sta a noi scegliere se trasformare un evento in un problema oppure no.
Inoltre, la gelosia che provi può essere legata semplicemente all'esclusione, sentimento presente talvolta anche tra amici.
Che cosa intendi fare di questo sentimento?
Attualmente hai una ragazza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta. Comunque attualmente non ho una ragazza da circa un anno e non riuscirei ad instaurare un nuovo rapporto in quanto penso sempre a lui.