strane forme di attrazione manifestate da lui

Volevo chiedere la vostra opinione..non potendone parlare con nessuno!
Sono fidanzata da più di 4 anni con un ragazzo che mi dimostra costantemente amore,rispetto,fedeltà è la colonna portante della mia vita
insieme stiamo benissimo,ma devo ammettere che dal lato dei rapporti intimi non abbiamo più la passione dei primissimi tempi..c'è una certa ripetitività,mancanza di fantasia da parte di entrambi e forse negli ultimi tempi più mia, visto che per lungo tempo lui ha sofferto di eiaculazione precoce,ora le cose sono migliorate,anche se non mi soddisfano pienamente i rapporti che abbiamo..ma ormai è come se avessi messo il sesso in secondo piano e so che è sbagliato,anche perché riusciamo a vederci solo nei weekend,abitando in due città diverse,eppure non c è passione..
lui non sembra soffrirne,sembra che il sesso per lui non sia mai stato così importante..quindi anche se un problema di fondo c è,la coppia nell insieme non ne risente più di tanto.
IL PROBLEMA È UN ALTRO..ho fatto questa premessa per capire com è la vita intima nel nostro rapporto.
la questione è che ho scoperto che lui guarda VIDEO PORNO DI TRANSESSUALI e non solo,cerca i loro nomi su Facebook per informarsi sulle pornostar trans.
Ho sempre visto il nostro rapporto come un rapporto puro,trasparente,di totale simbiosi..i video porno possono essere una curiosità,uno stimolo non mi sento di giudicare chi li guarda ma..questa ossessione per i TRANS ecco no,questo mi spaventa!
Davanti a me lui ha sempre espresso parole di disgusto verso di loro..E poi devo scoprire questo?
Non pensate al nostro rapporto come a un rapporto chiuso davvero,anche se non abbiamo rapporti frequenti e passionali noi scherziamo e parliamo tranquillamente di sesso,siamo due ragazzi giovani (abbiamo entrambi superato il quarto di secolo) siamo belli, pieni di vita
questa scoperta mi intristisce,mi fa pensare che forse se lo avessi accolto qualche volta a casa con una lingerie sexy anziché col solito pigiama,se prendessi l iniziativa d impeto di fare l amore,se dimostrassi di più di godere..forse lui non se ne starebbe dietro a un pc a vedere video di trans..ma è davvero così? Si può giustificare così un interesse morboso tanto "particolare"?!

Scusate il lungo sfogo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non sappiamo se si tratta di una semplice curiosità, quella del Suo ragazzo, e quindi non possiamo pronunciarci senza sapere qual è il suo punto di vista.

Se percepisce che c'è un problema tra di voi, non sarà mostrandosi diversa che potrà sistemare il rapporto, quanto prendendo consapevolezza di ciò che non funziona o di ciò che crea il problema, per poi focalizzarsi sulle soluzioni.

Lei ne ha parlato con il Suo compagno di questa problematica sessuale?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
mi sembra evidente che progressivamente si è creato un disagio nella relazione di coppia che non è stato affrontato e che meriterebbe uno spazio d'ascolto e di confronto reciproco al fine di individuare il percorso evolutivo che ha portato al realizzarsi della condizione attuale.
Non sappiamo quale significato/funzione abbia l'utilizzo di questi video per il tuo ragazzo e probabilmente lui conoscendo il tuo punto di vista sui transessuali teme di sentirsi giudicato da te.
In realtà non si tratta né di condannare né di assolvere ma di mettersi in ascolto dell'altro e di se stessi per lasciar affiorare bisogni affettivi che non essendo gratificati hanno contribuito a creare una distanza affettiva.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
grazie delle risposte!
per quanto riguarda la vita intima,due anni fa si è rivolto ad uno specialista perchè l'eiaculazione precoce era divenuta una causa invalidante..abbiamo affrontato forti periodi di stress e lui a posteriori mi ha rimproverato di essere stata troppo dura con lui,di essermi lamentata senza capire che anche per lui era un problema serio.
Ad oggi però non posso dire che viviamo ancora questa situazione,un po' perchè lui ha riacquistato serenità e consapevolezza del proprio corpo migliorando la qualità dei rapporti, un po' perchè io mi accanisco di meno rispetto a prima,non gli do molta importanza..quindi da una parte non gli faccio pesare come un tempo il fatto che non riesco a godere pienamente, dall'altra però immagino pure che lui si sia accorto di questa mia "apatia",ma non si lamenta..ogni tanto ne parliamo ma rimane più sullo scherzo che discorsi seri che facevamo prima.
Detto questo però,mi resta difficile credere che la scarsa attività sessuale,il fatto che io non mi dimostri "bendisposta" al sesso..possa aver generato questa ricerca di video di transessuali e addirittura la loro ricerca su facebook..quindi vedere anche come sono fuori dal video...mi spaventa pensare che probabilmente tra un anno andrò a convivere con lui,avrò una famiglia..un rapporto che consideravo puro..a 40 anni cosa dovrebbe attirare la sua attenzione se così giovane già fa ricerche di questo tipo?
e poi perchè se dovessimo provare ad instaurare un'intimità più autentica(non meccanica) lui dovrebbe smettere di fare queste ricerche?
Il colmo è stato ieri notte,quando l'ho chiamato per la buonanotte mentre era al telefono con me stava visionando il profilo di una trans su facebook...l' ho scoperto stamattina..ormai sono diventata peggio della cia!
proprio perchè voglio smetterla di arrovellarmi il cervello e stare a spiare ho deciso che questo weekend prendo il suo telefono con una scusa vado su facebook e digito il nome di quest, ultima trans che ha ricercato..gli dico che mi è comparso nella barra delle ricerche...magari cerco di non aggredirlo,di essere quasi complice in modo da capire cosa gli passa per la testa..
non abbiamo mai parlato nello specifico di rapporti con transessuali..anche se ovviamente immagino si vergogni a parlarmene
Grazie davvero della pazienza:)
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
le domande che pone sono tante ed andrebbero investigate con cura e con un pressionista de visu..

Il desiderio di vivere una sessualità con un transessuale, o fantasticare mediante la pornogtafia, ha un significato ben preciso, non è un caso e va analizzato e contestualizzato in funzione di chi lo ricerca.

Desiderio di trasgressione?
Omosessualità latente?
Compensazione di altro?
Ecc...

Le riposto qualche spezzone di alcuni miei articoli sull'argomento:

"Il "cliente tipo", che va con i trans, viene mosso da meccanismi erotici differenti, rispetto alla ricerca della semplice prostituta donna.
Spesso è mosso da inconscie tendenze omosessuali, che nel rapporto sessuale consumato con un trans non operato, vengono ampiamente soddisfatte e, ben celate e mascherate dai grossi seni e, da tratti fenotipicamente femminili.
Un altro aspetto da non sottovalutare durante il rapporto sessuale con un trans è l’incontro, estremamente rassicurante, con la genitalità maschile, che si contrappone ad una sessualità femminile richiedente , aggressiva e, spesso vampirizzante....."

Sarebbe utile che il suo partner approfondisse con uno specialista.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Mi rendo conto del Suo sgomento in questa situazione!
Purtroppo la frequentazione dei siti porno ha slatentizzato in modo non controllabile queste tendenze che, come dice la Dott.a Randone in molte persone. E potrebbero indicare varie fantasie che tramite questi siti divengono consapevoli e a volte agite.
La fantasia dei Trans e' abbastanza estrema. E non va sottovalutata.
Non credo che Lei abbia, in quanto donna, sostiture tali soggetti che sono davvero molto particolari a livello sessuale e sociale.
L'iniziativa di fare qualcosa, qualunque cosa, va pero' presa dal ragazzo, se percepira' queste fantasie/frequentazioni ego-distoniche. Se gli produrranno fastidio.
Se cio' non dovesse avvenire credo che Lei debba affrontare diversamente la stuazione. Non negandola ma chiedendosi come Lei si percepisce in tale contesto relazionale.

Ci pensi. E se dovesse essere troppo difficile si faccia aiutare!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132